Sport, 10 novembre 2024

“Lo Young Boys oggi si gioca la stagione”

L'ex bianconero Dario Rota presenta la sfida odierna del Lugano a Berna

LUGANO - Dario Rota, ma è stato davvero il peggior Lugano della stagione quello visto in Serbia in Conference League?
Se sia stato il peggiore o meno – dice l’ex giocatore bianconero – non lo posso dire con certezza.
Ma di sicuro, la squadra non ha giocato. E non riesco a spiegarmene i motivi. Mancanza di concentrazione? Presunzione? Calo fisico? Quello visto l’altra sera è stato un Lugano sbiadito, senz’anima, cuore e poco ispirato. Però... 



Però…
Secondo me si è data troppa enfasi ai primi due successi in questo torneo contro finlandesi e slovacchi. Stavolta, però, i rivali erano di caratura diversa e i bianconeri sono stati surclassati.


Il Lugano non aveva il livello di serbi?
Per quanto hanno fatto vedere nei 90 minuti, direi proprio di no. E ciò mi sorprende, visto che gli avversari non sono certamente i migliori nel loro campionato. E mi permetta di aggiungere altro: la Conference League è un torneo di scarso valore tecnico e forse andrebbe ridimensionato.


Restando in tema: che ne dice della sparata di Saipi nel post-partita?
Ognuno è libero di esprimersi come vuole. Non ha offeso o denigrato nessuno. Ha semplicemente detto cosa pensa. Io però non lo condanno, al contrario di quanto hanno fatto alcuni.


Questa sconfitta potrà incidere sulla sfida odierna contro lo Young Boys?
Non credo. I bianconeri ci hanno abituati a reazioni immediate nei momenti difficili. Faccio un esempio: dopo aver perso contro l’Yverdon, hanno sconfitto 7 giorni dopo i gialloneri in campionato.


Per i gialloneri è una specie di ultima spiaggia…
La partita del Wankdorf è decisiva soprattutto per i padroni di casa. Anche se al termine del campionato mancano molte giornate, credo che lo Young Boys non possa perdere ulteriori punti. Un nuovo kappaò metterebbe fine alle ambizioni di titolo.


Il Lugano è davvero una candidata al titolo?
La rosa è certamente una delle migliori del paese. Quest’anno i bianconeri hanno la grande possibilità di vincerlo. Battendo la squadra di Magnin, si toglierebbero probabilmente di torno la rivale pià accreditata.

RED.

Guarda anche 

HCL, fallimenti e ripartenze. Con Mitell la volta buona?

LUGANO - Dal 2006 ad oggi, dall'ultimo titolo di campione svizzero in poi, il Lugano ha cambiato 15 allenatori (nella lista non sono inclusi gli interinati di Fi...
28.04.2025
Sport

È un Bienne clamoroso: anche l'YB si inchina

BIENNE - Clamoroso, incredibile, sportivamente assurdo: no, è tutto vero, anzi verissimo. Il piccolo grande Bienne è in finale di Coppa Svizzera! Dopo ...
27.04.2025
Sport

Il dado è tratto: Mitell alla guida dell'HCL

LUGANO - L’Hockey Club Lugano ha il piacere di annunciare la composizione dello staff tecnico che guiderà la prima squadra bianconera a partire dalla st...
24.04.2025
Sport

Champions League, altra rivoluzione: aboliti i supplementari?

NYON – La prima edizione della nuova Champions League non è ancora finita – la finale si disputerà il 31 maggio a Monaco di Baviera – ma l...
28.04.2025
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto