Mondo, 19 ottobre 2024

Un tribunale invalida il trasferimento dei migranti in Albania

Un tribunale italiano ha invalidato la detenzione nei centri albanesi dei primi 12 richiedenti asilo che Roma aveva trasferito questa settimana, ha riferito venerdì la stampa italiana. Il tribunale ha citato una recente sentenza della Corte di giustizia europea sui paesi di origine considerati "sicuri" dai paesi di accoglienza, secondo la quale i 12 migranti interessati, provenienti dal Bangladesh e dall'Egitto, non soddisfano i criteri di trattenimento previsti dall'accordo tra Roma e Tirana.

Il governo di Giorgia Meloni aveva firmato un accordo con Tirana alla fine del 2023 che prevede la creazione di due centri in Albania, da dove dovevano essere trasferiti i migranti soccorsi nel Mediterraneo. Questo accordo quinquennale, il cui costo per l'Italia è stimato in 160 milioni di euro all'anno, riguarda gli uomini adulti intercettati dalla marina militare o dalla guardia costiera italiana nella loro zona di ricerca e salvataggio in acque internazionali.



La procedura prevede un primo controllo su una nave militare, prima di un trasferimento in un centro nel nord dell'Albania, nel porto di Shengjin, per l'identificazione, poi in un secondo centro, in un'ex base militare a Gjader. I primi sedici migranti sono arrivati ​​in Albania mercoledì ma quattro di loro sono stati immediatamente rimpatriati in Italia, in quanto due dichiaravano di essere minorenni e altri due bisognosi di cure mediche. Il partito della Meloni, Fratelli d'Italia, ha protestato veemente contro questa decisione giudiziaria, definendola "assurda".

“Alcuni magistrati politicizzati hanno deciso che non esistono Paesi di origine sicuri: è impossibile rimpatriare chi entra clandestinamente, è vietato rimpatriare i clandestini. Vorrebbero abolire le frontiere dell'Italia, noi non lo permetteremo”, aggiunge FDI. La Lega, il partito del vice capo del governo Matteo Salvini, dal canto suo ha denunciato una decisione “inaccettabile e grave” e ha attaccato i magistrati “filo-immigrazione” invitandoli a “presentarsi alle elezioni”.

Guarda anche 

Quadri contro l’ambasciatore: «Faccia il diplomatico, non l’aizzatore»

CRANS-MONTANA - «L’ambasciatore d’Italia continua ad uscire dal proprio ruolo, fomentando la “shitstorm” contro la Svizzera, per mettersi...
06.01.2026
Svizzera

LEGA dei Ticinesi: "Crans-Montana: basta processi mediatici alla Svizzera!"

CRANS-MONTANA - A differenza di tutti i Paesi malauguratamente coinvolti in questa tragedia che ha colpito la collettività tutta, in Italia invece una parte dei...
03.01.2026
Svizzera

Crans-Montana, l’ambasciatore italiano: «Violazioni molto gravi»

CRANS-MONTANA - In attesa che le indagini facciano il loro corso sulla strage dei ragazzi di Crans-Montana, a parlare è l’ambasciatore italiano a Berna, G...
03.01.2026
Svizzera

In Kosovo arrivano i primi migranti espulsi dagli USA

Il Kosovo ha iniziato ad accogliere i migranti espulsi dagli Stati Uniti, secondo quanto annunciato dal Primo Ministro Albin Kurti. L'accordo mira a facilitare il rim...
13.12.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto