Svizzera, 11 settembre 2024

Un benvenuto stop agli smantellamenti postali, grazie anche alla Lega

Da un’ampia maggioranza del Consiglio nazionale è arrivato ieri l’altolà alle politiche di smantellamento del servizio pubblico della Posta.

La chiusura di uffici postali, il taglio di servizi all’utenza e gli aumenti tariffali portati avanti dal CEO Roberto Cirillo e dal presidente del CdA Christian Levrat (PS) con l’approvazione del Consiglio federale, colpiscono in particolare le regioni periferiche, ma anche le realtà urbane.


Il Ticino ne è da anni pesantemente penalizzato e in futuro – se i piani della Posta non cambieranno - rischia di esserlo in misura anche maggiore.

La Lega si rallegra per questo risultato, al quale ha fornito un significativo contributo per il tramite del proprio rappresentante in Consiglio nazionale Lorenzo Quadri, che è stato co-relatore della proposta.
Se anche la Camera alta seguirà questa impostazione, la politica di presenza della Posta sul territorio dovrà essere ripensata.

Guarda anche 

Israele pretende delle scuse dalla RTS per i commenti critici sul suo atleta

Il commento del giornalista della RTS Stefan Renna durante la trasmissione di una gara di bob a due alle Olimpiadi di Milano-Cortina continua a suscitare polemiche. Il Co...
20.02.2026
Svizzera

L'iniziativa “no a una Svizzera a 10 milioni” coglie l'attenzione della stampa estera, "fra un anno potrebbe essere un paese diverso"

È oramai stata fissata la data per la resa dei conti sull'iniziativa dell'Unione Democratica di Centro (UDC) per limitare l'immigrazione, iniziativa no...
19.02.2026
Svizzera

Scalpore internazionale per i commenti di un giornalista RTS su un atleta israeliano, "non dovrebbe partecipare alle Olimpiadi"

Il commento di un giornalista dell'emittente pubblica romanda RTS hanno fatto discutere ben oltre i confini svizzeri. Lunedì sera, mentre commentava in diretta...
18.02.2026
Svizzera

Ucraina voleva chiedere asilo in Svizzera dall'Italia, ma dovrà tornare indietro

I cittadini ucraini non possono più scegliere liberamente il paese in cui chiedere asilo, se in precedenza avevano ricevuto protezione in un altro paese. Lo ha sta...
17.02.2026
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto