Un'evento per bambini in finito nel sangue a Liverpool quando due bambini sono stati uccisi e undici persone, tra cui nove bambini, sono rimaste ferite durante un "attacco con coltello" in una scuola di danza in questa città del nord-ovest dell'Inghilterra.
La polizia ha arrestato un ragazzo di 17 anni e ha affermato di escludere in questa fase un movente terroristico, ritenendo che le motivazioni del presunto aggressore rimangono "incerte" in questa fase.
L'attacco è avvenuto lunedì intorno a mezzogiorno nella piccola cittadina costiera di Southport, una ventina di chilometri a nord di Liverpool.
“I bambini stavano partecipando a un evento a tema Taylor Swift in una scuola di danza quando l'aggressore, armato di coltello, è entrato nell'edificio e ha iniziato ad aggredire i bambini all'interno”, ha spiegato il capo della polizia del Merseyside, Serena Kennedy, durante una conferenza stampa.
Riferendosi ad un “feroce attacco”, ha elencato il pesante bilancio: due bambini uccisi, altri nove feriti, di cui sei in condizioni “critiche” e due adulti feriti e in gravi condizioni, probabilmente mentre cercavano di proteggere i bambini. "Tutti i feriti hanno subito coltellate", ha aggiunto.
Diversi testimoni hanno descritto all'agenzia stampa AFP le “urla” delle donne accorse sul posto dopo aver appreso dell'aggressione. Bare Varathan, un negoziante locale, ha detto all'agenzia PA di aver visto "da sette a dieci bambini" fuori dall'edificio, "feriti e sanguinanti".
Nel Regno Unito, dove il porto di armi da fuoco è severamente limitato, da anni si registra un aumento della violenza con coltelli.
Sono aumentati del 7%, arrivando a quasi 50'000 l’anno scorso, rispetto al 2022, e sono quasi raddoppiati in dieci anni, secondo l’Ufficio nazionale di statistica.