Svizzera, 29 luglio 2024

Collisione frontale nel tunnel della Viamala: feriti e autostrada A13 chiusa per ore

Domenica sera, nel tunnel della Viamala sull'autostrada A13, si è verificato un grave incidente con una collisione frontale laterale tra due veicoli. Tra i coinvolti, una donna incinta è rimasta ferita.

Alle 18:15, un uomo svizzero di 32 anni, con una passeggera incinta, stava viaggiando verso sud sull'A13 partendo da Thusis. Circa 120 metri dopo l'ingresso nord del tunnel della Viamala, il loro veicolo ha avuto uno scontro frontale con un'automobile guidata da un tedesco di 48 anni, che stava affrontando una curva a sinistra. L'impatto ha intrappolato il conducente svizzero tra i rottami del veicolo.
 

I soccorritori dei vigili del fuoco di Thusis, con il supporto dei vigili del fuoco di Schams, sono intervenuti per liberare l'uomo dalle lamiere. Successivamente, l'uomo è stato trasportato in elicottero Rega all'ospedale cantonale dei Grigioni a Coira. La sua passeggera incinta ha riportato ferite moderate ed è stata anch'essa portata all'ospedale cantonale dei Grigioni con un'ambulanza di Mittelbünden. Il conducente tedesco ha riportato solo lievi ferite e si è recato autonomamente in ospedale. Per rimuovere i veicoli incidentati è stato necessario l'intervento di un veicolo gru.

Chiusura dell'autostrada L'autostrada A13 è stata chiusa in entrambe le direzioni per circa quattro ore per consentire i lavori di accertamento e pulizia. Il traffico è stato deviato sulla strada italiana. Gli operatori dell'Ufficio del genio civile dei Grigioni sono stati coinvolti nelle operazioni di pulizia della carreggiata. La polizia cantonale dei Grigioni sta conducendo indagini approfondite per determinare le cause dell'incidente.


Fonte: Polizia cantonale Grigioni

Guarda anche 

Un ex poliziotto condannato per aver svaligiato una scena del crimine

Un ex agente della polizia cantonale di Zurigo è stato condannato per aver rubato in una casa in cui era intervenuto per un omicidio. L'uomo è stato con...
22.08.2025
Svizzera

Il Consiglio federale non ne vuole sapere di prolungare le radio FM

Il Consiglio federale non vuole prolungare la concessione alla diffusione radio via FM. Il governo ha infatti respinto una richiesta della Commissione Trasporti e Telecom...
22.08.2025
Svizzera

In un discorso Cassis elogia i partiti al potere in Italia come "l'inizio di una nuova era"

Il Consigliere Federale Ignazio Cassis ha tenuto martedì a Berna un discorso sorprendente, in cui riconosce i meriti della direzione politica dell'Italia davan...
22.08.2025
Svizzera

Psicologo rimborsato dalla Cassa malati, costi plurimilionari (ma minori del previsto)

Le casse malati temevano un'"esplosione dei costi" quando l'assicurazione sanitaria di base ha iniziato a coprire i costi della psicoterapia a partire d...
21.08.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto