Mondo, 21 luglio 2024

Biden molla la presa: si ritira dalla corsa alla Casa Bianca

Il presidente americano ha annunciato che non “duellerà” con Biden per la poltrona di presidente USA: appoggerà Kamala Harris

WASHINGTON (USA) – Tramite un messaggio sul suo account ‘X’, il presidente americano, Joe Biden, ha annunciato il suo ritiro dalla corsa alla Casa Bianca. Non ci sarà quindi un secondo mandato per l’81enne che annunciato che parlerà alla nazione la prossima settimana per spiegare le sue motivazioni. 

 
 
L’annuncio segue diverse settimane di pressioni sull’attuale presidente, specie da parte di donatori del partito e da esponenti importanti dei Democratici, soprattutto dopo le evidenti difficoltà palesate durante il primo dibattito televisivo tra lo stesso Biden e Trump.
 
 
Biden tramite ‘X’ ha scritto che è “stato il più grande onore della mia vita servire come presidente. E anche se era mia intenzione cercare la rielezioni, credo che sia nel miglior interesse del mio partito e del Paese ritirarmi e concentrarmi solamente sui miei compiti come presidente per il resto del mandato”.
 
 
Lo stesso Biden ha spiegato che appoggerà Kamala Harris alla corsa alla Casa Bianca. Trump, di risposta, oltre a definire Biden “il peggior presidente nella storia degli Stati Uniti”, parlando di Kamala Harris ha spiegato che “sarà più facile che battere Biden”.

Guarda anche 

Gli Stati Uniti incasseranno miliardi di dollari grazie ai dazi doganali imposti alla Svizzera (più di Francia e Italia)

Quanto guadagneranno gli Stati Uniti con i dazi doganali imposti a (quasi) tutti i paesi del mondo? Gli economisti di Global Trade Alerts (GTA), un'organizzazione che...
20.08.2025
Svizzera

Dazi USA contro la Svizzera: accordo favorevole possibile in maggio, bloccato da Cassis e Jans per non irritare Bruxelles?

SVIZZERA/USA - Stanno emergendo rivelazioni scomode sul perché la Svizzera si trovi oggi colpita da un dazio del 39% imposto dagli Stati Uniti di Donald Trump. ...
15.08.2025
Svizzera

Karin Keller-Sutter incontra il Segretario di Stato USA a Washington, "un ottimo scambio" (ma probabilmente inutile)

Mercoledì, la Presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter ha tenuto un incontro di 45 minuti con il Segretario di Stato americano Marco Rubio a Washington....
07.08.2025
Svizzera

I dazi di Trump non diventino la scusa per ridursi a colonia dell’UE

In modo tanto prevedibile quanto squallido, gli “euroturbo” adesso tentano di strumentalizzare la stangata sui dazi arrivata da Washington (legata principalme...
03.08.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto