Svizzera, 03 luglio 2024

Il fondo AVS sarà gestito da una banca americana

Il fondo AVS, amministrato per 26 anni da UBS, sarà presto gestito da una banca americana, State Street, ha rivelato lunedì la Tribune de Genève.

La cassa di compensazione per l'AVS, l'assicurazione per l'invalidità e l'APG (prestazioni per perdita di guadagno) è ora di competenza di State Street. Alla banca americano finiranno quindi le riserve di queste assicurazioni sociali, che rappresentano poco più di 40 miliardi di franchi.

Finora UBS era la banca depositaria e aveva il controllo sulla gestione di questo denaro. Ma compenswiss, l'istituto autonomo di diritto pubblico della Confederazione che vigila su questi fondi, ha deciso di sottoporre questo mandato al concorso. La banca americana State Street, con sede a Boston, si è aggiudicata l'appalto, a scapito di UBS.



Diverse ragioni hanno motivato questa decisione di compenswiss. Da un lato ragioni tecniche, perché State Street è considerata più competente in questo campo ben specifico, dove è un peso massimo.

E d'altronde semplicemente per ragioni economiche: per questo mandato l'istituto americano costa meno di UBS. Ma non sono state rilasciate cifre. Si noti che questo cambiamento non ha nulla a che fare con la fusione forzata di UBS e Credit Suisse, poiché il bando di concorso era stato lanciato nel 2021.

Anche se il nostro denaro pensionistico è ora gestito da una banca statunitense, UBS è stata designata banca subdepositaria. Ciò significa che questi miliardi tecnicamente rimangono nello stesso posto. E anche in caso di catastrofe, ad esempio se la banca americana fallisse, compenswiss manterrebbe il patrimonio del fondo, perché una banca depositaria non lo custodirà mai.

Guarda anche 

Partito vivere all'estero, un pensionato deve rimborsare decine di migliaia di franchi all'AVS

Un cittadino maliano di 80 anni ha violato le norme che regolano il pagamento della sua rendita di vecchiaia e superstiti (AVS) e ora si trova a dover restituire una cifr...
03.01.2026
Svizzera

Centinaia di stranieri ricevono prestazioni sociali grazie a una scappatoia nel sistema AVS

Teoricamente, se un cittadino straniero dipende troppo a lungo dall'assistenza sociale rischia che il permesso di soggiorno gli sia ritirato o che non venga rinnovato...
31.12.2025
Svizzera

Elisabeth Baume-Schneider vuole ostacolare le pensioni anticipate

La Ministra degli Affari Sociali Elisabeth Baume-Schneider vuole che gli svizzeri lavorino più a lungo. Con l'imminente riforma dell'Assicurazione per la V...
30.12.2025
Svizzera

Anche con la 13esima AVS i pensionati guadagneranno meno che in passato

La tredicesima rendita AVS accettata dai cittadini svizzeri l'anno scorso è una buona notizia per i pensionati. Ma questo significa che avranno più sold...
09.08.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto