Svizzera, 04 giugno 2024

Causa danni per 26'000 franchi dopo aver cercato di rubarne 100

Nel marzo 2023 un 25enne residente a Zugo ha scassinato la cassa di una stazione di benzina da dove ha prelevato un magro bottino di 100 franchi. Così facendo ha provocato danni alla struttura per 26'300 franchi. L'uomo, forse, non sarebbe stato nemmeno catturato se non avesse guidato in modo da attirare l'attenzione della polizia. Questo singolare furto è stato recentemente giudicato dal tribunale distrettuale di Argovia, come riporta l'“Aargauer Zeitung”.

Il ladro, di professione installatore di sanitari, sapeva che la cassaforte conteneva solo 100 franchi, tuttavia ha danneggiato la struttura con attrezzi pesanti. Poiché il criminale ha guidato troppo velocemente sull'A1 e il suo stile di guida aveva attirato l'attenzione di una pattuglia della polizia, è stato catturato lo stesso giorno.

Il 25enne ha cambiato corsia “almeno cinque volte senza motivo specifico” durante il suo tragitto, senza mai accendere la freccia oltre ad aver oltrepassato una doppia linea di sicurezza.

Durante il successivo controllo, la polizia ha rinvenuto un cacciavite, un piede di porco,
tre pezzi rotti di trapano e un perno di bloccaggio della macchina della stazione di servizio, con la scritta "AZ". I funzionari si sono subito resi conto che l'uomo di 25 anni doveva essere coinvolto nel crimine di Suhr. Ha quindi trascorso 23 giorni in custodia preventiva. L'accusa ha chiesto una pena detentiva di otto mesi.

In tribunale, il ladro ha ammesso di essersi introdotto nella stazione di benzina per rubare. Alla domanda sul perché impegnarsi così tanto per così pochi soldi, ha risposto: "Non lo so, è stata una decisione spontanea". Ammette anche di cambiare spesso corsia in autostrada: "Ho guidato come un idiota".

Tuttavia, non ricorda di aver oltrepassato la linea di sicurezza. Per questo l'avvocato del giovane ha chiesto l'assoluzione da tale accusa. Semplicemente non ci sono prove. L'avvocato ha chiesto al giudice di condannare il suo cliente a una multa anziché al carcere.

Il tribunale ha infine condannato il giovane al pagamento di 180 aliquote giornaliere a 40 franchi, a 600 franchi di multa oltre alle spese procedurali.

Guarda anche 

Con un documento falso riesce a stare in Svizzera per quattro anni (ed eviterà carcere e espulsione)

Un cittadino kosovaro è stato condannato con sospensione della pena dopo aver vissuto per tre anni in Svizzera con una carta d'identità italiana falsa. ...
15.10.2024
Svizzera

Dipendente di un fast food riceve gli straordinari impagati... dopo 15 anni

È allo stesso tempo una vicenda deprimente che una a lieto fine quella di un dipendente di un fast food che lottava per ricevere migliaia di ore di straordinari no...
15.10.2024
Svizzera

Si filma mentre guida a 250km/h ma riesce a evitare carcere e espulsione

Un cittadino turco di 23 anni è stato condannato a due anni di carcere, con sospensione della pena, per aver raggiunto velocità pazzesche in autostrada. ...
10.10.2024
Svizzera

Quel Cantone dove le imposte basse fanno fuggire gli svizzeri

Quando si pensa al Canton Zugo, i più probabilmente pensano a un cantone dall'alto tenore di vita, sede di numerose aziende e multinazionali, con finanze pubbl...
08.10.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto