Svizzera, 19 maggio 2024

La Svizzera verserà 20 milioni di franchi all'Italia per gestire i migranti

La collaborazione tra Svizzera e Italia non è delle migliori, in particolare se si pensa che Roma si rifiuta di rispettare gli accordi di Dublino per il trasferimento dei richiedenti l'asilo da un paese all'altro. Nonostante ciò, la Svizzera ha stanziato un credito quadro di 190 milioni di franchi fino al 2029 per finanziare diversi progetti in Paesi che si affacciano sul Meditteraneo e sono particolarmente esposti ai flussi migratori. A questo scopo, venerdì scorso è stato firmato a Roma un accordo che riguarda un versamento di 20 milioni.

Questa somma mira ad aiutare l'Italia a far fronte all'elevato numero di arrivi sul suo territorio, riferisce la Confederazione. Un focus sarà posto sull’“alloggio e la supervisione dei minori non accompagnati richiedenti l'asilo”, precisa il governo.



Il credito quadro per la migrazione previsto dal secondo contributo della Svizzera mira a rafforzare le strutture di gestione della migrazione in Europa al fine di prevenire la migrazione secondaria irregolare. Inoltre, la Svizzera e l'Italia desiderano approfondire i loro scambi in questo contesto su temi legati alla migrazione, in particolare per quanto riguarda la procedura accelerata di asilo.

Guarda anche 

Stefano Quadri: "Prefabbricati per gli asilanti: una scelta di buon senso"

ASILO - Il Consiglio di Stato ha approvato il noleggio di prefabbricati per l’alloggio di alcuni asilanti. Una scelta pratica e intelligente, che permette di raz...
04.10.2025
Ticino

Quadri: “Fine della sovranità e arrivo di interi clan familiari”

TRATTATO UE - “Fine della nostra sovranità ed indipendenza; fine dei diritti popolari; contributi di coesione miliardari da pagare a Bruxelles; esplosione...
03.10.2025
Svizzera

Rete Due regala una vetrina a un autore dimenticato che in passato aveva definito la Svizzera una “vergogna” e i partiti di centro-destra come “fascisti e imbecilli”

RSI - Vi ricordate di quel collaboratore del DSS, originario di Palermo, che qualche anno fa aveva dato in escandescenze sulla sua pagina social scrivendo frasi come: ...
02.10.2025
Ticino

Vilters, 27enne algerino compie atti osceni in un parco: fermato e subito rilasciato

SVIZZERA - Nuovo caso inquietante sul fronte asilo. Nei giorni scorsi, a Vilters-Wangs (SG), un 27enne di nazionalità algerina avrebbe più volte compiuto...
01.10.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto