Svizzera, 19 maggio 2024

La Svizzera verserà 20 milioni di franchi all'Italia per gestire i migranti

La collaborazione tra Svizzera e Italia non è delle migliori, in particolare se si pensa che Roma si rifiuta di rispettare gli accordi di Dublino per il trasferimento dei richiedenti l'asilo da un paese all'altro. Nonostante ciò, la Svizzera ha stanziato un credito quadro di 190 milioni di franchi fino al 2029 per finanziare diversi progetti in Paesi che si affacciano sul Meditteraneo e sono particolarmente esposti ai flussi migratori. A questo scopo, venerdì scorso è stato firmato a Roma un accordo che riguarda un versamento di 20 milioni.

Questa somma mira ad aiutare l'Italia a far fronte all'elevato numero di arrivi sul suo territorio, riferisce la Confederazione. Un focus sarà posto sull’“alloggio e la supervisione dei minori non accompagnati richiedenti l'asilo”, precisa il governo.



Il credito quadro per la migrazione previsto dal secondo contributo della Svizzera mira a rafforzare le strutture di gestione della migrazione in Europa al fine di prevenire la migrazione secondaria irregolare. Inoltre, la Svizzera e l'Italia desiderano approfondire i loro scambi in questo contesto su temi legati alla migrazione, in particolare per quanto riguarda la procedura accelerata di asilo.

Guarda anche 

Guardiano accoltellato e poi licenziato dalla Croce Rossa: ennesimo disastro della politica d’asilo in Svizzera

BERNA – La vicenda di un ex guardiano notturno del centro d’accoglienza Gurnigelbad mette in luce ancora una volta i fallimenti della politica d’asil...
20.08.2025
Svizzera

Fermata la frontaliera spericolata: tre auto della polizia per bloccarla all’alba

CONFINE - Per mesi ha forzato i controlli stradali della Polizia locale italiana, rischiando anche di investire un agente. Ma questa mattina, per la frontaliera speric...
31.07.2025
Mondo

Italia batte Svizzera. Banchiere della BNS “abbandona" la Confederazione per andare a vivere in Toscana. Dietro la scelta ragioni fiscali?

SVIZZERA/ITALIA - Cosa deve pensare il cittadino svizzero, quando persino un banchiere di alto rango come Renaud de Planta – che siede nel consiglio della BNS &n...
29.07.2025
Svizzera

Oltre 27mila domande d'asilo nel 2024, il terzo dato più alto di sempre

IMMIGRAZIONE - Mentre parte della stampa si affanna a tranquillizzare l’opinione pubblica parlando di un calo delle domande d’asilo, i dati mostrano una re...
21.07.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto