La Russia si prepara per commemorare il Giorno della Vittoria, ossia l'anniversario della vittoria dell'Unione sovietica sulla Germania nazista. Tra i festeggiamenti in programma, una speciale collezione di veicoli da guerra catturati durante la guerra in Ucraina sarà messa in mostra alla grande parata del 9 maggio.
Saranno presenti, fra gli altri, un carro armato americano Bradley, un carro armato tedesco Leopard 2 e un carro armato granatiere Marder. Ma verrà presentato anche un veicolo molto noto in Svizzera: dell'esposizione farà parte anche un Pinzgauer sanitario svizzero, riferiscono le testate CH Media.
Ogni veicolo della collezione russa sarà adornato con una bandiera per dimostrare quanto sia ampia la coalizione occidentale contro la Russia. Nel caso del Prinzgauer non è raffigurata una bandiera svizzera, ma una bandiera austriaca. Ciò si spiega dal fatto che il veicolo è stato costruito dalla casa automobilistica austriaca Steyr-Puch, anche se, quasi sicuramente, è stato acquistato dall'esercito svizzero.
Com'è possibile che un veicolo dell'esercito svizzero sia finito in Ucraina? Secondo le testate CH Media, dall'inizio della guerra diversi svizzeri hanno donato veicoli all'Ucraina. Tuttavia, non è chiaro da dove provenga il Pinzgauer in questione. Il mese scorso era ancora possibile acquistarne uno all'asta sul sito di vendita Ricardo, con un prezzo di partenza di 23'000 franchi. La spiegazione più verosimile è che quindi un privato ne abbia acquistato uno e poi donato o rivenduto all'esercito ucraino.