Svizzera, 26 aprile 2024

L'aumento dei salari nuovamente cancellato dall'inflazione

Come nel 2022, anche l'anno scorso i salari svizzeri sono aumentati. Ciò che dovrebbe far sorridere i lavoratori, se non fosse che, esattamente come l'anno precedente, l'inflazione ha in realtà cancellato questa crescita e il potere d'acquisto è di fatto diminuito, anche se leggermente. Secondo i dati pubblicati giovedì dall’Ufficio federale di statistica (UST), se nel 2023 i salari nominali sono aumentati in media dell’1,7% l'aumento dei prezzi legato tra l'altro all'aumento dei prezzi dell'energia elettrica e del gas nonché all'aumento dei canoni di locazione hanno determinato un'inflazione pari al +2,1%.

Sommando i dati, il potere d'acquisto, ovvero il salario reale, è quindi diminuito complessivamente dello 0,4%, rileva l'UST. Ma non per tutti la situazione è identica. Nel settore industriale, ad esempio, l’aumento medio dei salari è stato del 2,1%. E se guardiamo ancora più da vicino, osserviamo lacune significative all’interno di questo stesso settore, dato che l'evoluzione dei salari è stata compresa tra +2,9% e –0,4%.



Nel settore dei servizi, l’aumento medio dei salari nominali è dell’1,6%. Meglio il ramo “editoria, audiovisivi e radiotelevisivi, telecomunicazioni” con un +2,2% medio. I perdenti del settore terziario hanno lavorato nel ramo “attività specializzate, scientifiche e tecniche” con un calo medio del reddito dello 0,6%.

Il potere d'acquisto si è evoluto in un ampio intervallo compreso tra –2,7% e +1,5%. L'UST rileva che nel 2023 è rimasto stabile per gli occupati del settore secondario, mentre si è ridotto per il terzo anno consecutivo nel settore terziario. Infine, a livello di tutti i settori, i salari nominali delle donne sono aumentati in media dell'1,8%, mentre quelli degli uomini hanno registrato un aumento dell'1,7%.

Guarda anche 

L'inflazione resta stabile, ma cibo e vacanze sono sempre più cari

A maggio il tasso di inflazione è rimasto stabile all’1,4%. Una buona notizia per i consumatori, anche visto che gli esperti si aspettavano un leggero aument...
05.06.2024
Svizzera

I salari svizzeri sono cresciuti del 5,4% dal 2012, infermieri e gestione rifiuti con gli aumenti maggiori

Mercoledì la Confederazione ha pubblicato i dati sull'evoluzione dei salari in Svizzera negli ultimi dieci anni. Ogni due anni alle aziende viene chiesto di in...
31.05.2024
Svizzera

Tra viaggi e hotel più cari, andare in vacanza è sempre più costoso

Andare in vacanza è sempre più caro, secondo uno studio pubblicato martedì da Comparis.ch. Infatti, i prezzi dei voli aerei sono aumentati in media d...
22.05.2024
Svizzera

Crescita senza fine degli affitti, nuovo balzo in aprile

Nel mese di aprile il prezzo degli appartamenti in locazione in Svizzera è aumentato in tutti i cantoni, ad eccezione del Canton Nidvaldo. Rispetto al mese precede...
17.05.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto