Ticino, 17 aprile 2024

"Sostenere i residenti in difficoltà: il resoconto dell'anno 2023 della Fondazione Giuliano Bignasca"

La Fondazione Giuliano Bignasca è lieta di condividere il resoconto dell'anno 2023, durante il quale ci siamo concentrati esclusivamente sull'erogazione di buoni spesa come forma di aiuto alle famiglie in difficoltà. Consapevoli delle sfide finanziarie e delle risorse limitate, abbiamo fatto del nostro meglio per offrire un sostegno tangibile a coloro che ne avevano più bisogno.

Attraverso l'iniziativa dei buoni spesa, siamo riusciti ad aiutare 49 famiglie, distribuendo complessivamente 60 buoni del valore di CHF 100 ciascuno (per un totale di CHF 6'000). Questo tipo di sostegno ha permesso a molte famiglie di affrontare le difficoltà quotidiane e ricevere aiuto concreto per le spese alimentari e di prima necessità. Ci teniamo a comunicare che dal 2014 al 2023 la Fondazione Giuliano Bignasca ha erogato aiuti per una somma complessiva di CHF 253'072. Durante i primi mesi dei 2024 abbiamo concluso il progetto di condono dei prestiti per un totale di CHF 6’900.


Inoltre, la Fondazione ha mantenuto un'attenzione costante alla gestione meticolosa e precisa delle risorse. Nel 2023, siamo riusciti a mantenere i costi amministrativi complessivi sotto il 16% rispetto al totale dei ricavi. Questo significa che l'84% delle donazioni è stato destinato direttamente ad aiutare gli utenti o ad alimentare le riserve della Fondazione, che erano scese in seguito ad importanti progetti sostenuti negli scorsi anni.

Nonostante le sfide finanziarie incontrate durante l'anno, ci siamo impegnati a cercare ulteriori fondi al fine di ampliare il nostro sostegno e assistere un numero ancora maggiore di persone nel 2024. È nostra ferma intenzione, anche nel nostro undicesimo anno di attività garantire un aiuto concreto a quanti si trovano in situazioni di difficoltà economica nel nostro Cantone.

La Fondazione Giuliano Bignasca è grata a tutti coloro che hanno contribuito al nostro impegno nel 2023 e guarda con fiducia al futuro, continuando a lavorare per un sostegno sempre più ampio e significativo alle famiglie e persone in difficoltà.

Guarda anche 

USI, nuovo rettore e nuove polemiche

LUGANO - Le dimissioni improvvise della rettrice Lambertini riaprono il dibattito sul futuro dell’Università della Svizzera italiana. A innescarlo è...
07.12.2025
Ticino

Christian Tresoldi: "Smartphone a scuola? Il problema non è il telefono"

TICINO - Negli ultimi mesi il dibattito sul divieto degli smartphone a scuola ha acceso discussioni raccolte firme e prese di posizione. Comprendo le preoccupazioni le...
08.12.2025
Ticino

Caos asilanti a Locarno, Croce Rossa “con le mani legate”? Balli chiede chiarezza al Consiglio di Stato

LOCARNO - Il caso della pensione in centro a Locarno torna al centro del dibattito. Su La Regione la direttrice della Croce Rossa ha riconosciuto che «&Egra...
02.12.2025
Ticino

Patrizio Farei (LEGA): "Salari bassi, premi alti: il Ticino paga due volte"

TICINO - In Svizzera, il salario mediano supera i 7’000 franchi. In Ticino, invece, si ferma poco sopra i 5’700. Non si tratta solo di una differenza numer...
03.12.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto