Svizzera, 11 aprile 2024

Una madre a processo per l'omicidio delle due figlie

Una quarantenne rischia l'ergastolo per aver accoltellato le figlie nel gennaio 2021. Per il Ministero pubblico la donna ha commesso questo atto per vendicarsi del padre. “L’imputata era gelosa del nuovo compagno del marito, che aveva un buon rapporto con le figlie. E quest'ultimo, a differenza dell'imputato, ci era riuscito professionalmente. È una vendetta."

A Gerlafingen (SO) è iniziato il processo contro una madre di 41 anni, accusata di aver ucciso i suoi due figli di 7 e 8 anni nel gennaio 2021. Per il pubblico ministero la 41enne non sopportava che suo marito volesse il divorzio e voleva quindi arrecare il maggior danno possibile al padre delle ragazze. I delitti sono stati commessi nell'abitazione della famiglia. Secondo l'accusa la madre avrebbe dato ai due figli un cocktail di antidolorifici, prima di far finta di volerli massaggiare, per poi mettere in atto il gesto. “Ha conficcato un coltello da cucina nei loro cuori con entrambe le mani e con molta forza. Chiedo l’ergastolo”, ha affermato in tribunale il rappresentante della Procura. Secondo quest'ultima l'imputata avrebbe approfittato dell'amore incondizionato delle sue figlie e della fiducia che avevano in lei per potersi togliere la vita, riferisce Blick.

Quel giorno c'era anche la terza figlia della coppia. Ha vissuto un incubo. “Si incolpa per non essere riuscita a prevenire la morte delle sue sorelle. Ha completamente occultato gli omicidi nella sua mente", ha dichiarato l'avvocato della donna che ora ha 18 anni. Quanto al padre, chiede più di un milione di franchi come risarcimento del danno morale e dei danni. “La sua vita è stata distrutta dalla morte dei suoi due amati figli. Per tre anni il mio cliente ha vissuto nel caos, nella rabbia, nella rabbia e nell’incomprensione”, ha affermato il suo avvocato.



“Voleva vendetta, come dimostra la lettera d'addio. Scrivendo: "La tua malvagità finisce adesso. Devo proteggere i bambini. Non puoi amare", ha cercato di incolpare il padre per la morte dei bambini. L'accusa ritiene che lei dovrebbe essere punita anche per diffamazione per aver affermato che il suo ex compagno aveva abusato fisicamente, psicologicamente e sessualmente delle sue figlie, constatano i nostri colleghi di lingua tedesca.

Da parte sua, la difesa ha menzionato l'infanzia difficile della quarantenne, il suo bisogno di sostegno morale e i suoi problemi di salute. Secondo il suo avvocato, il suo disturbo borderline di personalità l'ha portata a percepire il suo ex marito come una minaccia per i bambini e non sapeva come affrontarlo. Avrebbe preferito commettere questo atto irreparabile piuttosto che lasciare in pericolo la sua prole. “Non voglio presentarmi qui come una vittima. Sono qui per assumermi la responsabilità delle mie azioni. Voglio scusarmi", ha detto l'imputato al termine dell'udienza. Il suo difensore ritiene che per questo duplice omicidio premeditato sia opportuna una pena di 13 anni. La sentenza è attesa per venerdì mattina.

Guarda anche 

Due pensionati finiscono in tribunale per un dito medio e un fantomatico ex fidanzato

Una vicenda singolare quanto triste ha avuto luogo gli scorsi mesi in una casa per anziani di Basilea. Protagonisti due pensionati, un uomo e una donna, la cui lite ha as...
26.04.2024
Svizzera

Un ristoratore truffa la Confederazione per 250'000 franchi e rischia l'espulsione

Il proprietario di un ristorante di Lucerna è riuscito a incassare 250'000 franchi tramite aiuti Covid. L'uomo, un 53enne italiano, a partire da marzo 2020...
23.04.2024
Svizzera

Tentano di rubargli l’auto e poi lo freddano: muore il 24enne difensore Luke Fleurs

JOHANNESBURG (Sudafrica) – Quel sogno di ripercorrere la carriera del suo idolo, Charles Puyol, resterà solo un sogno spezzato in una stazione di servizio al...
05.04.2024
Sport

Due feriti, tra cui un poliziotto, in una rissa fra due gruppi di eritrei

Domenica la polizia è intervenuta con idranti e gas lacrimogeni per evitare uno scontro tra due gruppi di eritrei, divisi tra filogovernativi e antigovernativi. No...
02.04.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto