Svizzera, 16 marzo 2024

Una docente licenziata per aver avuto metodi “tirannici” con gli allievi

Indignati per le cattive pratiche di un insegnante di Glattfelden, nel canton Zurigo, diversi genitori di studenti avevano inviato una lettera alla direzione della scuola, poco prima delle vacanze di febbraio. Questa insegnante docente di scuola elementare era accusata di comportarsi in modo tirannico con i bambini. Per esempio, invece di chiamarli per nome, avrebbe usato i numeri. Inoltre avrebbe punito alcuni bambini vietando loro di uscire durante la ricreazione e di mangiare la loro merenda. Oppure, era criticata per aver impedito agli studenti di portare a casa i loro lavori, solo per poi gettarli nella spazzatura. Alla fine avrebbe strappato e gettato a terra il materiale didattico che non era stato riposto abbastanza bene sotto le scrivanie.



Contattata dalla stampa svizzerotedesca, la direzione della scuola non ha confermato le accuse. Tuttavia, spiega, durante le vacanze si sono incontrati con l'insegnante, che alla fine è stata licenziata. “Dopo essere riuscita a farsi un’idea completa della situazione, la scuola ha ritenuto che il rapporto di fiducia tra studenti, genitori e insegnante fosse definitivamente compromesso. Per questo motivo, nell'interesse degli studenti, l'amministrazione scolastica ha sciolto il contratto di lavoro dell'insegnante”, spiega la responsabile dell'istruzione del Comune di Glattfelden Nadine Karch.

I genitori hanno accolto con favore questa decisione presa d'intesa con le autorità cantonali e sottolineano che ora i loro figli sono molto più felici quando vanno a scuola. “Un peso è stato tolto dai loro cuori. Me lo hanno fatto sapere anche altri genitori”, si confida una mamma. La diretta interessata, interpellata a sua volta, non ha voluto commentare l'accaduto.

Guarda anche 

I frontalieri presto esclusi dalle scuole di Ginevra, "non è un diritto che potete reclamare"

In futuro chi non è residente a Ginevra non potrà essere scolarizzato nel cantone sul Lemano. La Camera Costituzionale della Corte di Giustizia di Ginevra d...
05.02.2026
Svizzera

Diversi feriti di Crans-Montana affetti da un batterio resistente all'ospedale di Zurigo

Un batterio chiamato Acinetobacter baumannii colpisce diverse gravi vittime dell'incendio di Crans-Montana. Secondo la testata francese La Dépêche, quatt...
04.02.2026
Svizzera

Caos al DECS: Maruska Ortelli chiede conto di “nomine imbarazzanti” e costi fuori controllo

TICINO - La gestione della Sezione dell’insegnamento medio superiore del DECS continua a far discutere. Dopo il pensionamento di Daniele Sartori nell’estat...
06.02.2026
Ticino

"Didattica a distanza" per gli allievi della Valtellina. Con le Olimpiadi torna la misura (tristemente) famosa nel periodo "Covid"?

OLIMPIADI 2026 - In Valtellina l’avvicinarsi delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026 porta con sé una conseguenza concreta: la soppressione di alcun...
29.01.2026
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto