Svizzera, 16 marzo 2024

Swisscom acquisisce Vodafone Italia, "il rischio è che si dimentichi la Svizzera"

Swisscom ha annunciato ieri l'acquisizione di Vodafone Italia per otto miliardi di franchi e la successiva fusione dell'azienda con l'affiliata italiana Fastweb. Per l'esperto digitale di Comparis Jean-Claude Frick, interpellato da “20 minuten”, "l'accordo ha senso" ma potrebbe avere conseguenze negative per i clienti svizzeri.

Ciò che Swisscom sta facendo in Italia è paragonabile all'acquisto di Sunrise da parte di UPC in Svizzera, spiega Frick: "UPC aveva la rete in fibra ottica e via cavo, Sunrise aveva la comunicazione mobile, ora tutto viene offerto dallo stesso provider." Swisscom persegue un obiettivo simile con l'acquisizione di Vodafone e diventa ora il secondo operatore in Italia dopo TIM.

Poiché la maggioranza di Swisscom è di proprietà della Confederazione, in caso di emergenza anche i contribuenti svizzeri sono responsabili. Ma quanto è alto il rischio che l'avventura italiana vada male? “Molto più piccola rispetto a quando è stato acquistato Fastweb nel 2007”, spiega Frick. Swisscom ha già investito miliardi in Italia e conosce il mercato. Un impegno all'estero comporta sempre dei rischi, ma in questo caso sono piuttosto contenuti, secondo Frick.



A breve termine l'acquisto di Vodafone non cambierà quasi nulla per i clienti di Swisscom, afferma l'esperto di Comparis. Probabilmente i prezzi in Svizzera per il momento rimarranno gli stessi. Esiste però il rischio che ora Swisscom in Svizzera resti a guardare e non offra quasi più innovazioni. Ma è già così, la concorrenza sul mercato svizzero è semplicemente troppo piccola e Swisscom può stare tranquilla. “Ora l'attenzione è rivolta all'Italia; l'acquisto di Vodafone impegnerà il management di Swisscom nei prossimi anni”, spiega Frick.

Anche l'entrata in borsa di Sunrise non avrà grandi ripercussioni sul mercato della telefonia mobile in Svizzera. Non c'è una guerra dei prezzi come in Austria, anzi: sul mercato svizzero non succede molto, si è addormentato ed è fortemente guidato dalle promozioni. Le quote di mercato non si sono quasi mosse e nessuno osa competere con gli altri in termini di prezzo. Poiché tutti guadagnano bene, Swisscom, Sunrise e Salt sono contenti con la situazione attuale, spiega Frick.

Guarda anche 

Swisscom multata per 18 milioni di franchi annuncia "grossi ritardi" nella fibra ottica

Giovedì la Commissione della concorrenza (Comco) ha inflitto a Swisscom una multa di 18 milioni di franchi. Secondo la Comco l'operatore di proprietà de...
26.04.2024
Svizzera

Un'alleanza di parlamentari vuole privatizzare Swisscom

Venerdì scorso Swisscom ha annunciato l'acquisizione di Vodafone Italia per otto miliardi di euro. Coloro che speravano che il governo federale interrompesse q...
19.03.2024
Svizzera

“Swisscom o 'Italycom'?”

È notizia di oggi che Swisscom, operatore di telecomunicazioni di proprietà della Confederazione, intende acquistare l'azienda italiana Vodaphone, per u...
28.02.2024
Svizzera

Regno Unito, annunciati decine di migliaia di licenziamenti nella telefonia

Gli operatori telefonici britannici BT e Vodafone hanno annunciato ieri decine di migliaia di tagli di posti di lavoro a distanza di due giorni l'uno dall'altro. ...
19.05.2023
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto