Mondo, 25 febbraio 2024

Guadagna 1,76 milioni di dollari spiando la moglie (ma ora rischia il carcere)

Si tratta probabilmente di uno dei casi più singolari di insider trading: un uomo ha tenuto sotto ascolto la moglie, dirigente di una multinazionale, ed è così riuscito a guadagnare 1,76 milioni di dollari.
Secondo la Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti, l'uomo, tale Tyler Loudon, ha ascoltato diverse conversazioni nel 2022 con sua moglie, responsabile delle fusioni e acquisizioni presso British Petroleum (BP). La donna ha discusso dell'acquisizione da parte di British Petroleum del fornitore di servizi di sosta Travel Centres of America per 1,3 miliardi di dollari, come riferisce la BBC.

Loudon sapeva come convertire le informazioni, che all'epoca erano ancora segrete, in contanti acquistando ingenti quantità di azioni di Travel Centres. Poco dopo l'annuncio dell'acquisizione, la scorsa primavera, il valore delle azioni è salito alle stelle. Grazie ad un aumento di valore del 71%, le azione acquistate da Loudon hanno guadagnato un valore e gli hanno fruttato una somma considerevole al momento della vendita.



Tuttavia, non ci è voluto molto prima che i funzionari della Securities and Exchange Commission notassero l'insolito scambio di azioni e lo segnalassero a Loudon. "Affermiamo che il signor Loudon ha sfruttato le sue condizioni di lavoro a distanza e la fiducia di sua moglie per trarre profitto da informazioni che sapeva essere riservate", ha scritto la SEC in un rapporto.

Loudon fu infine costretto a confessare tutto a sua moglie, la quale è rimasta “sbalordita” e e ha riferito della situazione al suo superiore alla BP. L'azienda ha poi controllato le sue e-mail e i suoi messaggi di testo per escludere che lei stessa fosse coinvolta.

Nonostante non lo abbia fatto, la donna ha perso il lavoro perché è stata troppo negligente nel gestire le informazioni segrete. Come afferma il rapporto della SEC, la moglie di Loudon si è trasferita dalla loro casa e ha interrotto ogni contatto e ha chiesto il divorzio lo scorso giugno.
Secondo la SEC, Loudon non nega le accuse e ha accettato di pagare una multa. L'uomo dovrà ora affrontare accuse penali e potrebbe trascorrere diversi anni dietro le sbarre se condannato.

Guarda anche 

La Svizzera potrebbe investire 150 miliardi negli Stati Uniti per ridurre i dazi doganali

La Confederazione e il mondo dell'economia starebbero preparando un pacchetto di investimenti da 150 miliardi di franchi negli Stati Uniti. L'obiettivo è...
15.04.2025
Svizzera

Karin Keller-Sutter avrebbe influenzato la decisione di Trump di mettere in pausa i dazi doganali

Una telefonata della Consigliera federale Karin Keller-Sutter sarebbe all'origine della decisione del presidente americano Donald Trump di sospendere i dazi doganali ...
11.04.2025
Svizzera

Trump annuncia una pausa sui dazi per 75 paesi, ma li alza ancora per la Cina

Mercoledì il presidente americano Donald Trump ha annunciato che avrebbe ulteriormente aumentato i dazi doganali sui prodotti provenienti dalla Cina, ma che avrebb...
10.04.2025
Mondo

"I dazi doganali stanno già dando i loro frutti"

I dazi doganali annunciati la settimana scorsa dal governo americano starebbe già dando i suoi primi effetti positivi. Martedì, il rappresentante commercial...
09.04.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto