Svizzera, 23 febbraio 2024

Crescita record di stranieri nel 2023

Nel 2023 l'immigrazione in Svizzera ha registrato un'accelerazione. Alla fine dell'anno la popolazione residente permanente straniera era aumentata di 98'851 persone, un aumento pari al 21,5% rispetto al 2022. Questa cifra rappresenta la differenza tra il numero di stranieri che si sono stabiliti in Svizzera e il numero di coloro che se ne sono andati.

"All'origine di questo aumento è soprattutto la persistente domanda proveniente dal mercato del lavoro", rileva la Segreteria di Stato della migrazione che giovedì ha pubblicato le sue statistiche. La stragrande maggioranza dei nuovi immigrati (71,9%) proviene da paesi europei. Anche il numero degli arrivi di cittadini dell’UE e dell’AELS ha registrato un’accelerazione più marcata rispetto a quello dei cittadini di paesi terzi.



Anche il numero di partenze è aumentato: l'anno scorso 75'291 stranieri hanno lasciato la Svizzera. È soprattutto per motivi economici che le persone immigrano in Svizzera poiché il 70,7% degli immigrati europei è venuto per un lavoro duraturo. Aumenta anche il numero di persone che arrivano per un lavoro di meno di un anno.

L'immigrazione per motivi di ricongiungimento familiare non fa eccezione alla regola ed è anch'essa in crescita. "I ricongiungimenti familiari rappresentano il 25,5% dell'immigrazione di lunga durata", rileva la SEM. Delle 46'281 persone interessate, il 15% ha raggiunto un familiare di nazionalità svizzera.

Guarda anche 

L'italiano non è più la terza lingua più parlata in Svizzera

Tre quarti della popolazione svizzera vive oggi in aree urbane, rispetto a un terzo 100 anni fa, indica la Statistica delle città svizzere. Tra le lingue più...
24.04.2024
Svizzera

Gli svizzeri fanno sempre più fatica a saldare le fatture

Per il terzo anno consecutivo, anche nel 2023 in Svizzera è aumentato il numero dei fallimenti di aziende e privati. Quest'anno sono stati registrati circa 438...
11.04.2024
Svizzera

La popolazione della Svizzera non è mai aumentata così tanto come nel 2023

Nel 2023 la Svizzera ha battuto due record. Il Paese ha registrato “il saldo migratorio più alto mai registrato” e allo stesso tempo, “il numero ...
05.04.2024
Svizzera

In Svizzera 800 mila persone dipendono dall'aiuto sociale

Nel 2022, 800'000 persone residente in Svizzera dipendevano dell'assistenza sociale, pari al 9,2% della popolazione. Gli aiuti della Confederazione, dei Cantoni e...
23.03.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto