Svizzera, 23 febbraio 2024

Crescita record di stranieri nel 2023

Nel 2023 l'immigrazione in Svizzera ha registrato un'accelerazione. Alla fine dell'anno la popolazione residente permanente straniera era aumentata di 98'851 persone, un aumento pari al 21,5% rispetto al 2022. Questa cifra rappresenta la differenza tra il numero di stranieri che si sono stabiliti in Svizzera e il numero di coloro che se ne sono andati.

"All'origine di questo aumento è soprattutto la persistente domanda proveniente dal mercato del lavoro", rileva la Segreteria di Stato della migrazione che giovedì ha pubblicato le sue statistiche. La stragrande maggioranza dei nuovi immigrati (71,9%) proviene da paesi europei. Anche il numero degli arrivi di cittadini dell’UE e dell’AELS ha registrato un’accelerazione più marcata rispetto a quello dei cittadini di paesi terzi.



Anche il numero di partenze è aumentato: l'anno scorso 75'291 stranieri hanno lasciato la Svizzera. È soprattutto per motivi economici che le persone immigrano in Svizzera poiché il 70,7% degli immigrati europei è venuto per un lavoro duraturo. Aumenta anche il numero di persone che arrivano per un lavoro di meno di un anno.

L'immigrazione per motivi di ricongiungimento familiare non fa eccezione alla regola ed è anch'essa in crescita. "I ricongiungimenti familiari rappresentano il 25,5% dell'immigrazione di lunga durata", rileva la SEM. Delle 46'281 persone interessate, il 15% ha raggiunto un familiare di nazionalità svizzera.

Guarda anche 

Un minorenne richiedente l'asilo su quattro è in realtà un adulto

In Svizzera l’età dei richiedenti l’asilo è spesso un fattore decisivo per determinare se una domanda d'asilo viene accettata o respinta. Pe...
18.07.2024
Svizzera

Gli svizzeri sono sempre più ricchi, ma aumenta la disparità tra chi ha di più e chi di meno

La Svizzera resta in testa alla classifica mondiale della ricchezza media per adulto: il patrimonio medio (al netto dei debiti) ammonta a 709'612 dollari, come emerge...
16.07.2024
Svizzera

Per chi esce dall'università trovare lavoro è diventato più difficile

Il mercato del lavoro svizzero sta diventando sempre più difficile per le persone in cerca di lavoro. Rispetto all’anno precedente, nel secondo trimestre del...
11.07.2024
Svizzera

Il Consiglio federale pensa a una tassa sui lavoratori stranieri

I lavoratori stranieri qualificati potrebbero presto pagare una “tassa d'entrata” per poter lavorare in Svizzera. Questa è perlomeno una delle idee...
09.07.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto