Svizzera, 23 febbraio 2024

Crescita record di stranieri nel 2023

Nel 2023 l'immigrazione in Svizzera ha registrato un'accelerazione. Alla fine dell'anno la popolazione residente permanente straniera era aumentata di 98'851 persone, un aumento pari al 21,5% rispetto al 2022. Questa cifra rappresenta la differenza tra il numero di stranieri che si sono stabiliti in Svizzera e il numero di coloro che se ne sono andati.

"All'origine di questo aumento è soprattutto la persistente domanda proveniente dal mercato del lavoro", rileva la Segreteria di Stato della migrazione che giovedì ha pubblicato le sue statistiche. La stragrande maggioranza dei nuovi immigrati (71,9%) proviene da paesi europei. Anche il numero degli arrivi di cittadini dell’UE e dell’AELS ha registrato un’accelerazione più marcata rispetto a quello dei cittadini di paesi terzi.



Anche il numero di partenze è aumentato: l'anno scorso 75'291 stranieri hanno lasciato la Svizzera. È soprattutto per motivi economici che le persone immigrano in Svizzera poiché il 70,7% degli immigrati europei è venuto per un lavoro duraturo. Aumenta anche il numero di persone che arrivano per un lavoro di meno di un anno.

L'immigrazione per motivi di ricongiungimento familiare non fa eccezione alla regola ed è anch'essa in crescita. "I ricongiungimenti familiari rappresentano il 25,5% dell'immigrazione di lunga durata", rileva la SEM. Delle 46'281 persone interessate, il 15% ha raggiunto un familiare di nazionalità svizzera.

Guarda anche 

Aizzano cane contro gli agenti a Sesto San Giovanni: erano tutti pregiudicati. Tovaglieri: "Inaccettabile. Tolleranza zero: per questi criminali carcere e rimpatrio immediato!"

ITALIA - Cinque giovani di origine egiziana sono stati arrestati dai carabinieri a Sesto San Giovanni dopo aver aizzato un cane contro le forze dell’ordine. Seco...
08.09.2025
Mondo

Le morti improvvise dei candidati AfD scatenano i complottisti

GERMANIA - La notizia ha fatto il giro della Germania: sei candidati di Alternative für Deutschland (AfD) alle elezioni in Nord-Reno Vestfalia sono morti all&rsqu...
08.09.2025
Mondo

Svizzera stanzia altri 60 milioni per la gestione dei migranti in Grecia, Bulgaria e Cipro

BERNA – Il Consiglio federale ha approvato nuovi accordi bilaterali con Grecia, Bulgaria e Cipro per finanziare progetti legati alla migrazione. Il pacchetto, pa...
28.08.2025
Svizzera

Espulso più volte dall’Italia, torna a rubare grazie a un "lasciapassare" ticinese: arrestato a Como

COMO – Doveva trovarsi in Marocco, suo Paese d’origine, dopo i ripetuti provvedimenti di espulsione (l’ultimo firmato dal prefetto di Milano lo scors...
28.08.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto