Svizzera, 02 febbraio 2024

Gli viene ritirata la patente perchè ha celebrato la nascita del figlio a casa sua

Farsi ritirare la patente stando a casa? È possibile, ed è quello che è successo a un turgoviese lo scorso settembre. In occasione della nascita del suo bambino, il 38enne aveva celebrato bevendo alcolici a casa con un amico. Intorno alle 22, una visita della polizia per i rumori notturni ha interrotto la serata. Gli agenti hanno chiesto anche il test dell'etilometro. Risultato: 2,2 per mille nel sangue. I due hanno quindi promesso di fare meno rumore e la pattuglia se ne è andata.

Si potrebbe pensare che l'episodio si fosse concluso qui, ma invece, pochi giorni dopo, il giovane padre riceve una lettera dalla sezione della circolazione: gli è stata ritirata la patente in via precauzionale. Il diretto interessato non riesce a crederci, dal momento che non era al volante durante il test dell'etilometro e non aveva intenzione di farlo durante la serata. Ha la patente da quasi 20 anni e non ha mai ricevuto la minima multa né provocato incidenti. Aggiunge di essere a conoscenza delle regole che possono portare al ritiro in Svizzera. "Ma che stando a casa si possa perdere la patente, non ne avevo mai sentito parlare" racconta a 20 minuten, che riporta la singolare vicenda.



In questo caso, le autorità turgoviesi hanno ritenuto che il tasso di alcol nel sangue misurato fosse così elevato da costituire un indicatore di possibile dipendenza. “Dal 2,5 per mille, la maggior parte delle persone probabilmente sarebbe in coma, sottobanco. Se alcune persone riescono comunque a comportarsi in modo più o meno sensato, ciò potrebbe indicare un problema di alcol", afferma Ernst Fröhlich, capo del dipartimento di prevenzione e misure della Sezione circolazione del canton Turgovia.

Al 38enne non è stato quindi permesso di guidare per cinque mesi. Ha assunto un avvocato, ma il primo ricorso è già stato respinto e portare il caso in tribunale gli costerebbe 5'000 franchi. e durerebbe mesi, mentre l’esito è più che incerto. Ora dovrà dimostrare a un medico di non essere un alcolizzato e dovrà pagare 1'500 franchi aggiuntivi di esami.

Guarda anche 

Accusati di aver ucciso un uomo 16 anni fa, uno andrà in carcere l'altro riceverà decine di migliaia di franchi

Lunedì pomeriggio un cittadino svizzero di 63 anni è stato condannato a 15 anni di carcere per un omicidio commesso più di 16 anni fa nel canton Turg...
05.03.2024
Svizzera

Alle scuole elementari del canton Turgovia verrà introdotto un corso di "insegnamento islamico"

Nel Canton Turgovia alle scuole elementari verrà inserito nel programma scolastico un corso di insegnamento islamico. Per le autorità turgoviesi, ciò...
09.02.2024
Svizzera

Dice di essere incinta di un uomo nel frattempo deceduto e poi fa perdere le sue tracce

Una vicenda quantomeno strana sta tenendo occupata la giustizia turgoviese, che deve decidere di un caso di eredità e della paternità di un bambino il cui p...
08.12.2023
Svizzera

Perde la patente dopo che la sua auto prende fuoco mentre guida ubriaca

Non è stato un finesettimana fortunato, quello di una giovane automobilista romanda che da poco aveva passato l'esame di guida. Domenica mattina infatti la sua...
16.10.2023
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto