Svizzera, 31 gennaio 2024

Fa ricorso al Tribunale federale dopo aver perso la patente, ma le costa caro

Un'automobilista argoviese di 65 anni si è rivolta al Tribunale federale per contestare il ritiro della sua patente di guida. Nell'aprile 2020 la donna aveva superato di 16 km/h il limite di velocità.

Invano: il Tribunale federale ha respinto il ricorso della donna contro la decisione del tribunale amministrativo di Argovia: per il perdurare del reato sono stati mantenuti il ​​ritiro della patente – per la durata di un mese – e un corso di prevenzione di un giorno. Oltre a confermare la sanzione, la donna dovrà pagare circa 5'600 franchi di spese processuali.

Dato che la conducente aveva superato di 16 km/h la velocità massima consentita – limitata a 50 km/h – la sezione della circolazione del Canton Argovia ha deciso di revocarle la patente di guida per un mese e gli ha inoltre imposto di seguire un corso. Secondo la decisione della Corte Federale pubblicata martedì, i giudici sono infatti partiti dal principio che “anche un guidatore esperto” deve conoscere e rispettare le regole della strada.



La donna si è opposta a questa decisione davanti al Dipartimento cantonale dell'economia e degli interni, al tribunale amministrativo e infine al Tribunale federale, ma i giudici non hanno accolto le sue argomentazioni. Secondo la giurisprudenza, il superamento della velocità di oltre 15 km/h in una località crea effettivamente un pericolo maggiore per gli altri utenti della strada, ha concluso il Tribunale federale.

Secondo il Tribunale federale restava quindi discutibile l'eccezione della ricorrente secondo cui non era stato dimostrato che essa, superando la velocità autorizzata, avesse creato un pericolo concreto. La donna aveva già commesso un reato di eccesso di velocità nel settembre 2013, sempre nel canton Argovia, e aveva dovuto consegnare la patente per due mesi. Cinque anni dopo, si tratta di un nuovo incidente di eccesso di velocità.

Guarda anche 

Deputata deve rimborsare le indennità di maternità perché è andata a lavorare durante il congedo

Una consigliera nazionale dovrà restituire parte delle indennità di maternità incassate perchè ha partecipato alle sessioni parlamentari mentr...
06.11.2024
Svizzera

Con un documento falso riesce a stare in Svizzera per quattro anni (ed eviterà carcere e espulsione)

Un cittadino kosovaro è stato condannato con sospensione della pena dopo aver vissuto per tre anni in Svizzera con una carta d'identità italiana falsa. ...
15.10.2024
Svizzera

Dipendente di un fast food riceve gli straordinari impagati... dopo 15 anni

È allo stesso tempo una vicenda deprimente che una a lieto fine quella di un dipendente di un fast food che lottava per ricevere migliaia di ore di straordinari no...
15.10.2024
Svizzera

Il sindaco di un piccolo comune argoviese trovato morto in un giardino, sconosciute le circostanze

"È con grande sgomento e profonda tristezza che il consiglio comunale di Kaisten ha il doloroso dovere di informare della morte del sindaco Arpad Major",...
12.10.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto