Svizzera, 30 dicembre 2023

Il franco sempre più forte su euro e dollaro, si avvicina il record storico

Venerdì un euro valeva 92 centesimi svizzeri e si avvicina sempre più alla soglia storica più bassa, registrata il 12 gennaio 2015 a 85,80 centesimi, quando la Banca nazionale svizzera (BNS) decise di abbandonare il tasso minimo allora fissato a 1,20 franchi.

Anche il dollaro americano ha registrato nelle ultime settimane un calo significativo rispetto al franco, scendendo sotto gli 84 centesimi.

Secondo il sito finanzen.ch, l'attuale forza della moneta svizzera si spiega soprattutto con la debolezza del dollaro, rafforzata dalla debolezza del mercato alla fine dell'anno. Le aspettative di tassi di interesse più bassi negli Stati Uniti mettono inoltre sotto pressione la valuta americana: si prevede che la Federal Reserve adotterà misure “rapide e forti” per ridurre i tassi di interesse nel prossimo anno. Si prevede che anche la Banca Centrale Europea abbasserà i suoi tassi di riferimento nel 2024. D'altro canto, la possibilità di un taglio dei tassi di interesse da parte della Banca nazionale svizzera (BNS) è considerata improbabile.



Se l’euro e il dollaro costano sempre meno, ciò fa in teoria la gioia dei turisti svizzeri mentre pesa sugli esportatori svizzeri. Tuttavia, il tasso di cambio da solo non dice tutta sul potere d’acquisto all'estero, vista la notevole inflazione dei paesi dell'eurozona degli ultimi mesi che in pratica azzera il vantaggio di un tasso di cambio favorevole.

Guarda anche 

"L'accordo con l'Unione europea è una scelta di sottomissione - serve il voto di popolo e cantoni"

Il partito liberale ha deciso di sostenere i nuovi accordi con l’Unione Europea, una scelta che solleva forti preoccupazioni per il futuro della nostra sovranit&agr...
21.10.2025
Opinioni

La diplomazia svizzera sta lavorando dietro le quinte per far entrare la Bosnia nell'UE

La bandiera dell'Unione Europea (UE) campeggia in cima al manifesto. Più in basso, più piccola, ma ben visibile si può vedere la bandiera svizzer...
21.10.2025
Svizzera

Il PLR sostiene gli accordi con l'UE e respinge la doppia maggioranza di popolo e cantoni

Riuniti sabato a Berna, i delegati del PLR hanno ampiamente approvato gli accordi negoziati con l'Unione Europea dal Consiglio federale. Inoltre, con 232 voti favorev...
19.10.2025
Svizzera

L'Unione europea sta progettando un divieto totale delle sigarette

Secondo il quotidiano tedesco Bild, l'Unione Europea sta valutando un divieto totale più ampio delle sigarette con filtro e sui prodotti del tabacco elettronic...
18.10.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto