Svizzera, 12 dicembre 2023

Un comune bernese voterà sui campanacci delle mucche

Le mucche al pascolo nei prati verdi rappresentano un'immagine emblematica della Svizzera, ma il rumore dei campanacci non è apprezzato da tutti.

Nel comune bernese di Aarwangen all'inizio dell'anno è stata infatti presentata una denuncia all'inizio a causa del "rumore" notturno di un gregge di una quindicina di mucche e dei loro campanacci, che trascorrevano il tempo notte in un campo vicino a una zona residenziale.

Due coppie che vivevano in appartamenti adiacenti al campo hanno chiesto alle autorità di intervenire e di far sì che l'allevatore rimuovesse i campanacci dalle sue mucche durante la notte.

"La mia prima reazione quando ho saputo di questa denuncia è stata un certo stupore", ha dichiarato all'agenzia stampa AFP il sindaco della cittadina di 4'800 abitanti, Niklaus Lundsgaard-Hansen, che abita lui stesso nelle vicinanze del campo in questione. "Non sapevo che le mucche facessero molto rumore, ma ho notato che può disturbare le persone."



Tuttavia, la maggioranza della popolazione non sembra pensarla come la coppia denunciante. Un gruppo di cittadini ha infatti lanciato un'iniziativa per votare sulla questione e in poco tempo hanno raccolto 1'099 firme, poco meno di un quarto della popolazione totale. “È un numero enorme”, ha detto il sindaco. Lunedì l'iniziativa verrà presentata ufficialmente agli elettori nel corso di un'assemblea comunale. Il voto popolare è previsto per il prossimo giugno.

In ogni caso, qualunque sia l’esito del voto popolare, alle mucche potrebbero essere comunque rimossi i campanacci di notte se le autorità ritenessero che superano i livelli di rumore accettabili. A breve è attesa una decisione del tribunale cantonale.

Rolf Rohrbach, che gestisce un allevamento nelle vicinanze, ama questa tradizione. "Quando dormo, mi piace il suono delle campane", ha detto. "So che le mie mucche sono a casa."


Guarda anche 

Turisti scioccati per aver pagato 90 franchi due hamburger in un hotel svizzero

Una coppia australiana che sta viaggiando per il mondo per quattro mesi ricorderà a lungo il pasto comprato nel hotel in cui soggiornano. Se i due, Maria e Anthony...
04.04.2024
Svizzera

Dopo pochi mesi in Svizzera viene condannata per furto, racket e soggiorno illegale

Una lista impressionante di oggetti rubati, soggiorno illegale e racket: una donna austriaca è stata recentemente condannata nel cantone di Berna per aver rubato g...
04.04.2024
Svizzera

Malata, una donna si fa cacciare dall'ospedale perchè la sua malattia non è redditizia

Una paziente di un ospedale del canton Berna è stata dimessa dall'ospedale nonostante fosse ancora malata. Questo perchè, a suo dire, la sua condizione ...
20.03.2024
Svizzera

Allievo litiga con dei compagni e si presenta a scuola armato di ascia

Un allievo di una scuola media di Berna è corso a casa dopo una discussione con i suoi compagni e ha poi fatto ritorno nel cortile armato di un'ascia. L'ep...
14.03.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto