Svizzera, 12 dicembre 2023

Un comune bernese voterà sui campanacci delle mucche

Le mucche al pascolo nei prati verdi rappresentano un'immagine emblematica della Svizzera, ma il rumore dei campanacci non è apprezzato da tutti.

Nel comune bernese di Aarwangen all'inizio dell'anno è stata infatti presentata una denuncia all'inizio a causa del "rumore" notturno di un gregge di una quindicina di mucche e dei loro campanacci, che trascorrevano il tempo notte in un campo vicino a una zona residenziale.

Due coppie che vivevano in appartamenti adiacenti al campo hanno chiesto alle autorità di intervenire e di far sì che l'allevatore rimuovesse i campanacci dalle sue mucche durante la notte.

"La mia prima reazione quando ho saputo di questa denuncia è stata un certo stupore", ha dichiarato all'agenzia stampa AFP il sindaco della cittadina di 4'800 abitanti, Niklaus Lundsgaard-Hansen, che abita lui stesso nelle vicinanze del campo in questione. "Non sapevo che le mucche facessero molto rumore, ma ho notato che può disturbare le persone."



Tuttavia, la maggioranza della popolazione non sembra pensarla come la coppia denunciante. Un gruppo di cittadini ha infatti lanciato un'iniziativa per votare sulla questione e in poco tempo hanno raccolto 1'099 firme, poco meno di un quarto della popolazione totale. “È un numero enorme”, ha detto il sindaco. Lunedì l'iniziativa verrà presentata ufficialmente agli elettori nel corso di un'assemblea comunale. Il voto popolare è previsto per il prossimo giugno.

In ogni caso, qualunque sia l’esito del voto popolare, alle mucche potrebbero essere comunque rimossi i campanacci di notte se le autorità ritenessero che superano i livelli di rumore accettabili. A breve è attesa una decisione del tribunale cantonale.

Rolf Rohrbach, che gestisce un allevamento nelle vicinanze, ama questa tradizione. "Quando dormo, mi piace il suono delle campane", ha detto. "So che le mie mucche sono a casa."


Guarda anche 

Parcheggi privati che chiedono cifre esorbitanti minacciando denuncia criticati come “truffa legale”

Un uomo ha parcheggiato per appena dieci minuti in un parcheggio privato nei pressi di Berna e per questo gli è stato chiesto di pagare più di 300 franchi. ...
17.07.2024
Svizzera

La mappa del voto in Francia, Le Pen sempre prima nei consensi

Nelle elezioni legislative francesi la coalizione di sinistra, grazie in particolare alla strategia delle desistenze, ha impedito la vittoria del Rassemblement National c...
09.07.2024
Mondo

Un predicatore islamico condannato per frode e razzismo non dovrà lasciare la Svizzera

Il predicatore islamico Abu Ramadan non dovrà lasciare la Svizzera, nonostante una condanna di espulsione in primo grado. Lo ha deciso venerdì l'Alta Co...
15.06.2024
Svizzera

La madre accusata di aver ucciso la figlia di 8 anni condannata all'ergastolo

La madre residente nel canton Berna accusata di aver ucciso la figlia di 8 anni passerà il resto della sua vita in carcere. "Ci auguriamo che questa bambina a...
14.06.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto