Svizzera, 08 dicembre 2023

Perde la patente (e 3'000 franchi) dopo un esame dei peli delle gambe

Sì, un esame ai peli può farvi perdere la patente. È su questa curiosa questione che si è dovuto chinare il Tribunale federale, dopo che un uomo aveva fatto ricorso per un esame dei peli che aveva rilevato un forte tasso alcolemico. All'automobilista era stata quindi revocata la patente.

Nel giugno 2021 la polizia aveva sorpreso alla guida ubriaco uno svizzero residente a Soletta, come riporta il “Solothurner Zeitung”. All'automobilista è stata revocata la patente a causa di una concentrazione di alcol nell'aria espirata pari a 0,82 mg/l, ovvero circa 1,6 per 1000. La polizia stradale ha in seguito ordinato un esame medico.

L'esame comprende, tra le altre cose, un'analisi dei capelli. E questo non fu possibile, poiché l'automobilista era calvo e quindi non aveva più capelli. Il solettese ha dovuto, con riluttanza, fornire un campione di un pelo della sua gamba all'Istituto di medicina legale dell'Università di Zurigo. E in base al risultato gli è stata ritirata la patente a tempo indeterminato. La ragione? La sua incapacità di guidare. Infatti, l’analisi dei capelli può dimostrare sia il consumo eccessivo di alcol che l’astinenza.



L'imputato, nel disperato tentativo di riprendersi la patente, si chiedeva se i peli delle gambe potessero essere utilizzati in un'analisi del genere. E ha portato il caso davanti al tribunale amministrativo di Soletta. Senza successo. Il ricorso è stato respinto ed è stato sottoposto al Tribunale Federale.

La Corte Federale ha fornito alcuni dettagli aggiuntivi a questa curiosa vicenda. Per l'esame medico è meglio che i capelli abbiano una lunghezza compresa tra tre e cinque centimetri. Nelle persone calve è possibile ricadere sui peli della barba, delle gambe o del petto. Nel caso del solettese si trattava di peli delle gambe “lunghi fino a tre centimetri”, secondo il “Solothurner Zeitung” che cita le spiegazioni del Tribunale federale. "I risultati forniscono informazioni dirette sul consumo di alcol di un soggetto in un dato periodo", hanno detto i giudici.

Il campione del denunciante dimostra un consumo cronico di alcol, “mediamente pesante nel tempo, almeno nel periodo degli ultimi quattro-otto mesi” prima dell'esame dei peli. Il Tribunale federale ha quindi respinto il ricorso di Soletta. Oltre a non rivedere la patente dovrà, tra l'altro, pagare 3'000 franchi di spese legali.

Guarda anche 

Richiedente l'asilo respinto vince al Tribunale federale e chiede 60'000 franchi di risarcimento

Un richiedente l'asilo respinto ha vinto la causa contro il Canton Appenzello Esterno. Il Tribunale federale ha infatti stabilito che le autorità non hanno ris...
16.04.2024
Svizzera

Una madre a processo per l'omicidio delle due figlie

Una quarantenne rischia l'ergastolo per aver accoltellato le figlie nel gennaio 2021. Per il Ministero pubblico la donna ha commesso questo atto per vendicarsi del pa...
11.04.2024
Svizzera

Due feriti, tra cui un poliziotto, in una rissa fra due gruppi di eritrei

Domenica la polizia è intervenuta con idranti e gas lacrimogeni per evitare uno scontro tra due gruppi di eritrei, divisi tra filogovernativi e antigovernativi. No...
02.04.2024
Svizzera

Per il Tribunale federale gli aiuti sociali non vanno rimborsati con la cassa pensione

I pensionati che hanno contratto un debito chiedendo l'assistenza sociale non dovranno più rimborsare la somma dovuta attingendo alla cassa pensione. L'ha ...
10.03.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto