Svizzera, 24 novembre 2023

Dopo il furto, il ladro si mette a cucinare e si fa un bagno: condannato ma non espulso

Un uomo descritto come "un senzatetto tedesco" dalla stampa svizzerotedesca non si accontentato di derubare il domicilio in cui si era intrufolato una sera di gennaio 2021. E per una buona ragione, durante la sua ricerca, si è imbattuto la porta lasciata aperta di una casa temporaneamente non occupata a Lachen, nel canton Svitto.

Questo ladro fuori dal comune, dopo essere entrato ha cucinato la pasta, ha fatto il bucato e ha fatto il bagno, dice l'inquilino della casa che fa regolarmente i turni di notte, da qui la sua assenza quella sera. L'uomo ha rubato oggetti di valore e ha causato danni all'abitazione per ben mille franchi.

Una residente locale ha lanciato l'allarme all'alba quando ha visto uno sconosciuto nella cucina del suo vicino. Quest'ultimo è tornato dal lavoro in compagnia dei poliziotti che hanno potuto prelevare sul posto il ladro.



L'uomo, già arrestato per fatti simili nei cantoni di Berna, San Gallo e Basilea Città, è stato condannato per furto multiplo, furto con scasso e danni materiali è stato condannato una pena detentiva di 60 giorni.

La dice che da allora si è trasferita, sentendosi insicura. Si rammarica che l'uomo non sia stato espulso dalla Svizzera. In linea di principio la legge potrebbe consentire una simile condanna in tali casi, ma i tribunali vi hanno rinunciato perché ai loro occhi l'imputato non rappresenta un pericolo sufficientemente grave per la società.

Guarda anche 

Ruba una pianta di basilico mentre passeggia col cane: condannato a 9 mesi

TRIESTE (Italia) – Un uomo di 42 anni è stato condannato a 9 mesi di carcere per aver rubato… una pianta di basilico. E pur avendo restituito la piant...
07.12.2025
Magazine

Lui scende in campo, i ladri gli svuotano casa: Vardy derubato di un bottino di 100'000 euro

SALÒ (Italia) – Come benvenuto in Italia, non è niente male. Jamie Vardy, attaccante della Cremonese, si è ritrovato una brutta sorpresa dopo a...
25.11.2025
Sport

Due condanne al carcere e un'espulsione per i due islamisti che sognavano di creare un califfato in Svizzera

Sognavano di "creare un califfato" e a questo scopo avevano fondato l'organizzazione "Fratelli di Ginevra". Due uomini residenti nella regione di ...
25.11.2025
Svizzera

Arrestati mentre tentatavano di rubare da un'auto della polizia

Gli agenti non potevano credere ai loro occhi quando mercoledì a Männedorf (ZH), hanno visto due uomini che frugavano all'interno di un veicolo parcheggia...
07.11.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto