Mondo, 22 novembre 2023

Assalto a un ballo di paese, aggrediti e accoltellati i partecipanti: un morto e otto feriti

Un gruppo di almeno dieci persone si è recato, nella notte tra sabato e domenica, nel cuore della notte a Crépol, un villaggio francese a 30 km a sud di Lione e dove si stava svolgendo una "serata privata" nel municipio del comune, ha spiegato all'agenzia AFP il procuratore di Valence, Laurent de Caigny.

Una guardia di sicurezza, che aveva cercato di impedire al gruppo di entrare, è stata accoltellata. Mentre era in “difficoltà”, la gente ha provato abbandonare il locale e ne è seguita “una rissa generale”, ha detto il procuratore. I vigili del fuoco, intervenuti poco dopo le 2 di notte, hanno contato più di 20 vittime. Un ragazzo di 16 anni è morto in seguito a una “pugnalata” mentre si recava all'ospedale di Lione.

Due altri giovani sono stati ricoverati in “assoluta emergenza”, secondo i servizi di emergenza. Uno di loro, 28 anni, ha ricevuto “ferite da taglio al petto”. Il secondo ha 23 anni. Una terza persona, inizialmente dichiarata in assoluta emergenza, ha visto le sue condizioni migliorare, hanno riferito i vigili del fuoco, che hanno contato altre 17 vittime, in particolare con contusioni.



È stata aperta un'indagine per “omicidio e tentato omicidio” “da parte di una banda organizzata” e affidata ai gendarmi, ha detto il pubblico ministero. Secondo i primi elementi raccolti, l'arrivo del gruppo di aggressori è stato probabilmente premeditato e "forse legato ad un conto da regolare con qualcuno" presente alla serata, ha spiegato Laurent de Caigny. Nessun arresto ha avuto luogo in questa fase.

Circa 350 persone hanno partecipato sabato al “ballo d'inverno” a Crépol, un villaggio di poco più di 500 abitanti. "Una banda è venuta per uccidere la gente", ha lamentato la sindaca (DVD) Martine Lagut citata dal "Dauphiné Libération". “Non sono venuti per divertirsi ma per fare del male”, ha assicurato. "Denunciando la barbarie e la tragedia" della notte, il club di rugby RC Romans-Péage ha spiegato su X che il giovane morto era uno dei suoi giocatori e ha pubblicato una foto del ragazzo tutto sorridente con la sua maglia.


Guarda anche 

In Francia un liceale uccide un compagno a coltellate e ne ferisce altri tre

Un liceale è stato ucciso e altri tre sono stati accoltellati verso mezzogiorno di giovedì presso un liceo privato di Nantes, nell'ovest della Francia, ...
24.04.2025
Mondo

Embolo e lo striscione della discordia: squalificato!

MONTECARLO (Principato di Monaco) – Che avesse commesso un’ingenuità lo si era capito subito. Che avrebbe pagato il tutto con una squalifica, era prati...
10.04.2025
Sport

Lei ha 70 anni, lui ne ha 30: “È da sei mesi che cerchiamo di sposarci”

Una singolare vicenda sta facendo parecchio discutere. Riguarda Danielle e Fadi, una coppia di fidanzati che intende sposarsi, ma non ci riesce. Il motivo è che tr...
09.04.2025
Mondo

Marine Le Pen ottiene un processo in appello in tempi rabbreviati, "sono sempre candidata alle presidenziali"

Condannata lunedì in primo grado nel caso degli assistenti degli eurodeputati del Rassemblement National (RN), la leader del partito Marine Le Pen ha ottenuto un p...
02.04.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto