Mondo, 22 novembre 2023

Assalto a un ballo di paese, aggrediti e accoltellati i partecipanti: un morto e otto feriti

Un gruppo di almeno dieci persone si è recato, nella notte tra sabato e domenica, nel cuore della notte a Crépol, un villaggio francese a 30 km a sud di Lione e dove si stava svolgendo una "serata privata" nel municipio del comune, ha spiegato all'agenzia AFP il procuratore di Valence, Laurent de Caigny.

Una guardia di sicurezza, che aveva cercato di impedire al gruppo di entrare, è stata accoltellata. Mentre era in “difficoltà”, la gente ha provato abbandonare il locale e ne è seguita “una rissa generale”, ha detto il procuratore. I vigili del fuoco, intervenuti poco dopo le 2 di notte, hanno contato più di 20 vittime. Un ragazzo di 16 anni è morto in seguito a una “pugnalata” mentre si recava all'ospedale di Lione.

Due altri giovani sono stati ricoverati in “assoluta emergenza”, secondo i servizi di emergenza. Uno di loro, 28 anni, ha ricevuto “ferite da taglio al petto”. Il secondo ha 23 anni. Una terza persona, inizialmente dichiarata in assoluta emergenza, ha visto le sue condizioni migliorare, hanno riferito i vigili del fuoco, che hanno contato altre 17 vittime, in particolare con contusioni.



È stata aperta un'indagine per “omicidio e tentato omicidio” “da parte di una banda organizzata” e affidata ai gendarmi, ha detto il pubblico ministero. Secondo i primi elementi raccolti, l'arrivo del gruppo di aggressori è stato probabilmente premeditato e "forse legato ad un conto da regolare con qualcuno" presente alla serata, ha spiegato Laurent de Caigny. Nessun arresto ha avuto luogo in questa fase.

Circa 350 persone hanno partecipato sabato al “ballo d'inverno” a Crépol, un villaggio di poco più di 500 abitanti. "Una banda è venuta per uccidere la gente", ha lamentato la sindaca (DVD) Martine Lagut citata dal "Dauphiné Libération". “Non sono venuti per divertirsi ma per fare del male”, ha assicurato. "Denunciando la barbarie e la tragedia" della notte, il club di rugby RC Romans-Péage ha spiegato su X che il giovane morto era uno dei suoi giocatori e ha pubblicato una foto del ragazzo tutto sorridente con la sua maglia.


Guarda anche 

Marine Le Pen in testa nelle intenzioni di voto nelle presidenziali francesi

Secondo un sondaggio pubblicato mercoledì, la leader del Rassemblent national francese Marine Le Pen è in testa alle intenzioni di voto per il primo turno d...
08.02.2024
Mondo

Francia, si dimette la premier Elisabeth Borne

La premier francese Elisabeth Borne ha rassegnato le dimissioni, ne danno notizia i media transalpini, aggiungendo che il presidente Emmanuel Macron l...
09.01.2024
Mondo

La Francia ignora per la prima volta una sentenza della CEDU per espellere un jihadista

Il governo francese ha ignorato per la prima volta una decisione della Corte europea dei diritti dell’uomo (CEDU) e ha deportato nel suo paese d’origine un ci...
04.12.2023
Mondo

Vicino al confine svizzero i frontalieri “scacciano” chi guadagna in euro

Alle porte di Ginevra e della Svizzera, gli affitti sono diventati proibitivi per chi lavora in Francia e guadagna in euro. Il problema è diventato tanto acuto, ch...
04.10.2023
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto