Sport, 21 novembre 2023

Questa volta l’Italia non stecca: vola in Germania, soffrendo come non mai

Ai prossimi Europei ci saranno anche gli Azzurri che ieri hanno pareggiato contro l’Ucraina

LEVERKUSEN (Germania) – Ne abbiamo dette e lette di cotte e di crude nei confronti della Svizzera che, da imbattuta, si è qualificata ai prossimi Europei, seppur pareggiando troppe partite. Figuratevi se ci fossimo qualificati – dopo aver saltato due Mondiali consecutivi – all’ultima partita, con un rigore dubbio non concesso ai nostri avversari, come avvenuto ieri sera all’Italia, che a Leverkusen ha pareggiato per 0-0 contro l’Ucraina. 

 
 
I campioni continentali in carica hanno dovuto sudare, pregare, aggrapparsi a ogni santo, a ogni centimetro di campo, a ogni ciuffo d’erba per resistere alle sfuriate finali degli ucraini che, per 85’ non hanno fatto molto (nonostante necessitassero di vincere per qualificarsi direttamente per i prossimi Europei), ma che nel finale hanno davvero messo alle corde Donnarumma e i suoi compagni. Donnarumma, appunto, autore di almeno due interventi decisivi tra il primo e il secondo tempo, evitando all’Italia l’ennesima figuraccia internazionale.
 
 
Gli Azzurri hanno avuto alcune occasioni buone nel primo tempo, specie con Chiesa e Frattesi, ma nella ripresa la banda di Spalletti ha prima provato ad addormentare la sfida, poi a difendere il preziosissimo punto, che sarebbe potuto svanire se l’arbitro avesse deciso di segnalare il possibile fallo da rigore di Cristante su Mudryk in pieno recupero. Chissà cosa sarebbe successo se il signor Manzano avesse portato il fischietto alla bocca…
 

In ogni caso il prossimo 2 dicembre, nell’urna del sorteggio in vista di Germania 2024 ci sarà anche il nome dell’Italia…

Guarda anche 

Ci risiamo: arbitro di 15 anni aggredito durante una partita

TARANTO (Italia) – Un altro episodio senza senso di violenza contro un arbitro ha macchiato il calcio giovanile della vicina Italia. La vergognosa vicenda è ...
09.12.2025
Sport

Ancora nella bufera, ancora il gas esilarante: Bissouma ora rischia grosso

LONDRA (Gbr) – Ancora una volta. Evidentemtne Bissouma non l’ha capita ed è finito di nuovo nell’occhio del ciclone: la sua avventura al Tottenha...
11.12.2025
Sport

"Andate allo stadio, pagate due tempi e ne vedete uno", lo sfogo di Caressa sul calcio italiano

CALCIO - Per Fabio Caressa il calcio italiano è diventato uno spettacolo a metà: "Il tempo effettivo è precipitato. Siamo a poco sopra il 50%...
08.12.2025
Sport

Al Lugano manca lo scatto da big. E meno male che c’è Saipi…

LOSANNA – Uno 0-0 scialbo per il Lugano, che deve anche ringraziare Saipi, autore di almeno un paio di interventi decisivi e determinanti che hanno tenuto a galla i...
08.12.2025
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto