Ticino, 09 novembre 2023

Canone abbassato, "conseguenze sulla programmazione"

"Una riduzione del budget della SSR avrebbe ripercussioni in tutte le regioni". Il direttore generale della SRG SSR Gilles Marchand ha commentato così a La Regione la decisione del Consiglio Federale di abbassare il canone per contrastare l'iniziativa "200 franchi bastano". Una scelta che preoccupa Marchand: "Le ripercussioni - dice al quotidiano - saranno sulla programmazione, in particolare sui notiziari regionali, le produzioni sportive, i grandi eventi popolari. Purtroppo, si ripercuoterà anche sul personale e su tutti i settori economici con cui collaboriamo". 


Con una nota, il Consiglio Federale ha spiegato ieri di condividere alcune delle preoccupazioni dei promotori dell'iniziativa "200 franchi bastano". Per questo motivo, il Governo prevede una riduzione a 300 franchi all'anno (contro i 335 attuali) entro il 2029 in due tappe.

Inoltre, anche le imprese con un fatturato soggetto a IVA fino a 1,2 milioni di franchi sarebbero esentate dal pagamento.  Le proposte del Consiglio federale saranno ora sottoposte a una consultazione pubblica che durerà fino al 1° febbraio 2024. In questo periodo, "la SSR spiegherà le conseguenze delle misure proposte".  

Guarda anche 

"Fiorenzo Dadò? Spesso si scontra con noi, credo abbia un amore viscerale verso la Lega. Ma io non ho tempo da perdere."

CORRIERE DEL TICINO - «Fare politica è una missione, mi sono gettato anima, corpo e cuore. È una sfida impegnativa, ma mi sta dando soddisfazioni&r...
19.08.2025
Ticino

"Il Municipio di Losone chiarisca le procedure di assunzione degli agenti di polizia”

*Interrogazione Michele Grünenfelder Egregio Sindaco, gentili e egregi Municipali, ho appreso dalla stampa che il Municipio di Losone ritiene di aver agito ...
17.08.2025
Ticino

Un'esercitazione in piena canicola manda quattro militi all'ospedale, di cui uno in coma artificiale

Un esercitazione per futuri granatieri, tenutasi martedì scorso a Isone, si è concluso con il ricovero di quattro militi, uno dei quali è finito in c...
17.08.2025
Ticino

Condanna a Malta, il nome del politico del Centro (ora espulso) resta segreto: ma nel partito crescono le polemiche interne. "Forse il popolo già aveva capito che razza di vis.... fosse"

TICINO/MALTA – Il caso del ticinese già candidato per il Centro, condannato a Malta per molestie sessuali, continua a far discutere e ad agitare il partit...
16.08.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto