Svizzera, 15 ottobre 2023

A Ginevra approvata la prima cassa malati unica cantonale

Il canton Ginevra potrebbe diventare il primo cantone svizzero a introdurre una cassa malati cantonale. Giovedì sera, durante la seduta del Gran Consiglio, i deputati hanno infatti approvato due oggetti in questo senso.

La prima è un'iniziativa cantonale che chiede all'Assemblea federale di stabilire una base giuridica per la creazione di fondi unici di assicurazione malattia cantonali e di casse di compensazione cantonali.

L'altro progetto approvato dai deputati è una mozione che mira a creare, questa volta, una cassa malati pubblica cantonale. Questi ultimi si troverebbero quindi in concorrenza con gli operatori privati.



Ad eccezione dell'Unione Democratica del Centro (UDC) e del Partito Liberale Radicale (PLR), tutti i partiti hanno sostenuto queste due proposte. Fra i principali promotori della cassa malati unica, il consigliere di Stato incaricato della sanità Pierre Maudet, il quale, è esultante: “C'è un fronte molto ampio a favore di una riforma del sistema, che va dai socialisti al Movimento dei cittadini ginevrini, i Verdi e il Centro”, afferma il ministro al “Blick”.

Maudet sottolinea che i testi non sono stati rinviati in commissione, “il che è estremamente raro. Ciò dimostra l’urgenza della questione: lo status quo non è più possibile. Dobbiamo agire. Anche il Consiglio di Stato aveva già avviato una discussione sull’aumento della spesa sanitaria”.

Guarda anche 

Si vendica dell'ex spendendo dilapidando i suoi conti bancari a sua insaputa

Dopo la rottura con il suo ex, decide di vendicarsi con un metodo quantomeno singolare. Dopo quattro mesi di relazione con la vittima, lei ha posto fine alla loro relazio...
27.06.2025
Svizzera

Ginevra non accetterà più allievi frontalieri nelle sue scuole, francesi infuriati

Il Canton Ginevra in futuro non accetterà più allievi residenti al di fuori del cantone, in stragrande maggioranza frontalieri. Il Consiglio di Stato ginevr...
13.06.2025
Svizzera

A Ginevra riuscita un'iniziativa che chiede di escludere i frontalieri dagli impieghi statali strategici

I cittadini di Ginevra saranno con tutta probabilità chiamati a votare su una legge che chiede di escludere i frontalieri dagli impieghi statali ritenuti strategic...
04.06.2025
Svizzera

Un poliziotto spara a un uomo “minaccioso” e lo uccide

Un agente di polizia ha ucciso a colpi d'arma da fuoco un uomo ritenuto minaccioso nel primo pomeriggio di martedì, non lontano dalla stazione ferroviaria di G...
14.05.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto