Svizzera, 15 ottobre 2023

A Ginevra approvata la prima cassa malati unica cantonale

Il canton Ginevra potrebbe diventare il primo cantone svizzero a introdurre una cassa malati cantonale. Giovedì sera, durante la seduta del Gran Consiglio, i deputati hanno infatti approvato due oggetti in questo senso.

La prima è un'iniziativa cantonale che chiede all'Assemblea federale di stabilire una base giuridica per la creazione di fondi unici di assicurazione malattia cantonali e di casse di compensazione cantonali.

L'altro progetto approvato dai deputati è una mozione che mira a creare, questa volta, una cassa malati pubblica cantonale. Questi ultimi si troverebbero quindi in concorrenza con gli operatori privati.



Ad eccezione dell'Unione Democratica del Centro (UDC) e del Partito Liberale Radicale (PLR), tutti i partiti hanno sostenuto queste due proposte. Fra i principali promotori della cassa malati unica, il consigliere di Stato incaricato della sanità Pierre Maudet, il quale, è esultante: “C'è un fronte molto ampio a favore di una riforma del sistema, che va dai socialisti al Movimento dei cittadini ginevrini, i Verdi e il Centro”, afferma il ministro al “Blick”.

Maudet sottolinea che i testi non sono stati rinviati in commissione, “il che è estremamente raro. Ciò dimostra l’urgenza della questione: lo status quo non è più possibile. Dobbiamo agire. Anche il Consiglio di Stato aveva già avviato una discussione sull’aumento della spesa sanitaria”.

Guarda anche 

Retata antidroga nel canton Ginevra, arrestata una Consigliera comunale dei Verdi

Un importante traffico di droga è stato smantellato nel canton Ginevra. Fra le nove persone arrestato, come rivela la “Tribune de Genève”, figur...
25.03.2025
Svizzera

I tagli USA alle ONG mettono Ginevra in crisi, decine di migliaia di posti di lavoro sono a rischio

Ginevra, città da decenni centro di diplomazia e sede di numerosi ONG attive a livello internazionale, sta attraversando un periodo difficile. In causa è so...
16.03.2025
Svizzera

Penuria di alloggi: nelle grandi città si pensa a favorire i residenti

La difficoltà nel trovare casa o appartamento che interessa da tempo quasi tutta la Svizzera, è particolarmente acuta nelle grandi città. In particol...
07.03.2025
Svizzera

Per quattro anni ha fatto passare l'inferno alla compagna, dopo il carcere dovrà lasciare la Svizzera

La giustizia di Ginevra ha condannato un francese di 28 anni a 28 mesi di carcere, di cui 10 mesi da scontare, per gravi violenze contro la sua ex compagna tra il 2018 e ...
16.01.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto