Svizzera, 09 ottobre 2023

L'impegno della Svizzera in Palestina criticato dopo l'attacco di Hamas

La politica della Confederazione in Palestina è in discussione dopo l'attacco a sorpresa avvenuto sabato da parte di Hamas in Israele. Il consigliere nazionale Benjamin Fischer (UDC/ZH) chiede infatti che la Svizzera sospenda i pagamenti alle organizzazioni umanitarie palestinesi. “È intollerabile che noi, come Stato neutrale, finanziamo un regime di terrore e aggressori”, ha detto dopo l’attacco a sorpresa di Hamas contro Israele questo fine settimana. Al tal fine Fischer intende presentare un intervento in tal senso al Consiglio nazionale a dicembre.

Hamas attualmente non figura nell'elenco delle organizzazioni terroristiche vietate in Svizzera, cosa che la consigliera nazionale Marianne Binder (Centro/AG), ritiene debba cambiare il più rapidamente possibile. “L’organizzazione rappresenta una minaccia per il nostro sistema di sicurezza e, in generale, una minaccia per tutti gli Stati liberali e democratici”. Secondo lei quindi un divieto è del tutto giustificato.



L’ultima votazione in Consiglio nazionale sulla messa al bando di Hamas si è svolta nel 2022. Allora 125 deputati erano contrari, 61 favorevoli. Il motivo: la Svizzera, in quanto Stato neutrale, non dovrebbe negarsi la via del dialogo. Nel 2022 anche il Consigliere nazionale Fabian Molina (PS/ZH) aveva votato contro la messa al bando di Hamas. Oggi è più scettico. A suo avviso, a seconda di come si evolverà la situazione nei prossimi mesi, la questione dovrà essere rivalutata.

Guarda anche 

Andrea Sanvido: “Libertà di manifestare sì, ma senza caos né martiri mediatici”

MANIFESTAZIONI - Le manifestazioni pro-Palestina continuano anche in Ticino, provocando disagi alla viabilità e, in alcuni casi, episodi ai limiti della legalit...
19.10.2025
Ticino

“RSI? Ormai è TeleradioPalestina”. Lorenzo Quadri attacca l’emittente di Comano: «Propaganda unilaterale e servilismo pro-Palestina»

RSI - Il consigliere nazinale leghista accusa l’emittente di Comano di essersi trasformata in una macchina di propaganda unilaterale sulla guerra a Gaza, tra &ld...
16.10.2025
Ticino

Una manifestazione non autorizzata a sostegno della Palestina degenera in scontri e disordini a Berna

Sabato pomeriggio si è tenuta a Berna una manifestazione a sostegno della Palestina, che ha radunato quasi 2'000 persone. Il corteo si è formato intorno...
12.10.2025
Svizzera

La Confederazione vuole farsi rimborsare il rimpatrio degli attivisti pro-Palestina (e loro non apprezzano)

Gli ultimi attivisti svizzeri della flottiglia partita per Gaza sono tornati a Ginevra mercoledì. L'aereo è atterrato all'aeroporto di Cointrin alle...
09.10.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto