Sport, 01 ottobre 2023

Altro successo corroborante. E ora sotto con il Besiktas!

La squadra di Croci-Torti si impone a Winterthur senza problemi

WINTERTHUR - Seconda vittoria consecutiva dei bianconeri: dopo aver liquidato il modesto Losanna a Cornaredo, la squadra di Croci Torti è andata a vincere con autorità e determinazione sul campo del Winterthur, una delle rivelazioni dell’attuale campionato. Non è certo il caso di esaltarsi ma una vittoria fa sempre buon brodo, soprattutto quando si è confrontati con un calendario demenziale, che obbliga le squadre impegnate in Europa a sforzi quasi sovraumani. Comunque: i bianconeri ora sono più vicini alla parte alta della classifica e si sono messi definitivamente alle spalle la brutta sconfitta patita contro i campioni svizzeri dello Young Boys. 


La gara non ha praticamente avuto storia, tanta è stata la differenza vista sul campo. Croci Torti, in vista della sfida di Coppa contro il Besiktas, ha operato un succoso turn over, dando una chance anche a giocatori che di solito vanno in panchina, e ciò a scapito di elementi che vanno per la...maggiore come Bottani, Celar, Steffen e Mai, schierati comunque in corso d’opera, ossia nella ripresa.


I bianconeri sono passati in vantaggio al 22’ del primo tempo, grazie ad un possente diagonale di Vladi, che ha concluso una bella azione corale. Poi gli zurighesi hanno provato a reagire e Saipi, che si è ampiamente riscattato rispetto a precedenti esibizioni, ha detto di no, grazie anche agli interventi provvidenziali di Hajziri e Hajdari.


Nel secondo tempo gli ospiti hanno controllato la contesa senza per altro dare l’impressione di voler forzare troppo il proprio talento. E così, contro l’andamento del gioco, è arrivato il pareggio di Burkart al 68’, lasciato solo davanti a Saipi. L’unico momento di sbandamento, per altro, della difesa bianconera. Il Lugano ha però reagito veementemente e due minuti dopo è tornato in vantaggio con Marques: il talentuoso portoghese si è letteralmente inventato il gol con un gran sinistro di prima intenzione dopo un sombrero ad un rivale. Tre minuti dopo i ticinesi hanno allungato grazie a Belhadj, che ha praticamente deciso il confronto.


Nei minuti di recupero, l’ex Locarno Buess ha poi ridotto le distanze. Ma era troppo tardi. Anzi: a pochi secondi dal fischio finale dell’arbitro Horisberger, l’estroso Bottani ha avuto sul piede il pallone del 2-4. Ma Keller stavolta non si è fatto sorprendere. Alla fine grande gioia in casa FCL: questa vittoria fa tanto morale, i turchi del Besiktas sono avvisati.

Guarda anche 

LAC, “estremo successo”? Ogni spettatore costa 117 franchi al contribuente

LUGANO - Alla presentazione dei risultati della stagione 2024/25 del LAC, il presidente del Consiglio direttivo Roberto Badaracco ha parlato di “estremo successo...
29.12.2025
Ticino

"Oltre all’UDC, sono ricomparse ringalluzzite le autoreferenziali associazioni sedicenti tutrici di ambiente, territorio, traffico, paesaggio e quant’altro."

ZALI - "Premetto che non sono più il più indicato esegeta del pensiero democentrista, essendo semmai, infatti, notoriamente una sorta di parassita d...
22.12.2025
Ticino

Il Mattino della Domenica in difesa del Tram-Treno e contro l'UDC: operazione boomerang. Impallinati sulla prima pagina Bühler e Morisoli.

MATTINO/UDC - Sul Tram-Treno, l’Udc ticinese ha provato a “attaccarsi al tram” chiedendo di sottoporre il credito cantonale aggiuntivo al referendum ...
21.12.2025
Ticino

Progetto Tram-Treno. Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare.

LEGA DEI TICINESI - Oggi, in Gran Consiglio, qualcuno ha finalmente smesso di nascondersi dietro pretesti e manovre tattiche. Con 75 voti favorevoli e uno solo contrario,...
19.12.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto