La gara non ha praticamente avuto storia, tanta è stata la differenza vista sul campo. Croci Torti, in vista della sfida di Coppa contro il Besiktas, ha operato un succoso turn over, dando una chance anche a giocatori che di solito vanno in panchina, e ciò a scapito di elementi che vanno per la...maggiore come Bottani, Celar, Steffen e Mai, schierati comunque in corso d’opera, ossia nella ripresa.
I bianconeri sono passati in vantaggio al 22’ del primo tempo, grazie ad un possente diagonale di Vladi, che ha concluso una bella azione corale. Poi gli zurighesi hanno provato a reagire e Saipi, che si è ampiamente riscattato rispetto a precedenti esibizioni, ha detto di no, grazie anche agli interventi provvidenziali di Hajziri e Hajdari.
Nel secondo tempo gli ospiti hanno controllato la contesa senza per altro dare l’impressione di voler forzare troppo il proprio talento. E così, contro l’andamento del gioco, è arrivato il pareggio di Burkart al 68’, lasciato solo davanti a Saipi. L’unico momento di sbandamento, per altro, della difesa bianconera. Il Lugano ha però reagito veementemente e due minuti dopo è tornato in vantaggio con Marques: il talentuoso portoghese si è letteralmente inventato il gol con un gran sinistro di prima intenzione dopo un sombrero ad un rivale. Tre minuti dopo i ticinesi hanno allungato grazie a Belhadj, che ha praticamente deciso il confronto.
Nei minuti di recupero, l’ex Locarno Buess ha poi ridotto le distanze. Ma era troppo tardi. Anzi: a pochi secondi dal fischio finale dell’arbitro Horisberger, l’estroso Bottani ha avuto sul piede il pallone del 2-4. Ma Keller stavolta non si è fatto sorprendere. Alla fine grande gioia in casa FCL: questa vittoria fa tanto morale, i turchi del Besiktas sono avvisati.