Ticino, 30 settembre 2023

"Tutti noi possiamo essere vittime di violenza psicologica"

«Donne o uomini, di qualsiasi età e ceto sociale: tutti noi possiamo essere vittime di violenza psicologica. Ma possiamo uscirne, affidandosi agli esperti». È questo il grande messaggio della criminologa e giurista Roberta Schaller al termine del dibattito sulla violenza organizzato dalla Lega Donne.
 
In una sala comunale di Cadenazzo piena, con la presenza di autorità di diversi partiti e rappresentanti di associazioni in difesa delle vittime di violenza, Schaller ha spiegato i meccanismi dietro le manipolazioni di persone che vivono momenti di fragilità e di vulnerabilità e che sfociano in episodi di violenza psicologica, dove le vittime diventano totalmente dipendenti dei loro aguzzini.


 
Relazioni tossiche nelle quali la verità viene distorta e diventa difficile avere una percezione della realtà e degli abusi subiti, con gli autori che rimangono in totale controllo della situazione, senza alcuna empatia verso la persona a cui stanno facendo del male.
 
Come spiega la criminologa: «I traumi sono importanti, le ferite emotive spesso sono talmente forti che il cervello non riesce ad elaborarle correttamente. Proprio per questo è necessario rivolgersi ad esperti, per iniziare un percorso di consapevolezza, su sé stessi e sugli altri, senza pregiudizi ma con comprensione. Perché anche dopo il momento più buio esiste sempre un futuro pieno di luce e di speranza, circondati dalle persone che davvero ci apprezzano e ci vogliono bene» per quello che siamo».

Per Lega dei Ticinesi - Donne
Natascia Caccia

Guarda anche 

Conferenza del Bürgenstock (probabilmente) senza i leader dei grandi paesi

Alla conferenza “per la pace” che si terrà il prossimo 15 e 16 giugno all'Hotel Bürgenstock nel canton Nidwaldo non saranno presenti i capi di...
26.05.2024
Svizzera

“La Conferenza sull'Ucraina mostrerà l'impotenza dell'Occidente, grazie Svizzera!”

Il 10 aprile scorso il Consiglio federale ha annunciato che il 15 e 16 giugno si terrà a Bürgenstock la conferenza di pace sulla guerra in Ucraina. Per l'...
04.05.2024
Svizzera

Invito alla conferenza "L'importanza della cultura per la Svizzera" a Locarno

“Cultura significa anzitutto creare una coscienza civile, fare in modo che chi studia sia consapevole della dignità”, diceva Oriana Fallaci. Perch&eacu...
13.10.2023
Ticino

Confederenza sulla neutralità, "la storia della Svizzera è fatta di mediazioni di successo"

Serata vivace e piena di riflessioni, quella alla sala comunale di Cadenazzo, dove ieri sera si è discusso della neutralità svizzera. Un valore messo a dura...
11.10.2023
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto