Ticino, 15 settembre 2023

Il Gottardo riapre stasera con limite di velocità

Il tunnel stradale del San Gottardo sarà riaperto alla circolazione venerdì sera 15 settembre alle ore 20. Ridistribuzioni tensionali nel massiccio avevano portato nel pomeriggio di domenica scorsa a un danneggiamento della soletta intermedia, rendendo necessaria la chiusura della galleria. 

Il traforo stradale del San Gottardo è chiuso al traffico da domenica pomeriggio 10 settembre. Ridistribuzioni tensionali nell'ammasso roccioso hanno provocato un movimento strutturale e una crepa nella soletta intermedia in prossimità del portale nord. Gli esperti si sono messi da subito al lavoro senza sosta per gli interventi di ripristino. I lavori di installazione della struttura sostitutiva in acciaio e i test dell'impiantistica di esercizio e sicurezza (fra cui sistemi di illuminazione e ventilazione) si concluderanno in giornata. Il tunnel sarà riaperto questa sera alle ore 20. Per motivi di sicurezza, in un primo tempo sul tratto interessato sarà imposto il limite di 60 km/h.
 

Chiusure notturne fino a inizio ottobre
 

Ogni anno la galleria del Gottardo viene chiusa a marzo/aprile (una settimana), giugno (due settimane) e settembre (3-4 settimane) per 26 notti. Fino al 4 ottobre è quindi prevista la chiusura del tunnel al traffico nelle notti da lunedì a venerdì, tra le ore 20 e le 5. Queste finestre temporali saranno sfruttate anche per effettuare interventi minori nella zona danneggiata.
 

Le chiusure notturne sono finalizzate principalmente all'esecuzione di lavori nello spazio di circolazione: pulizia di pareti della galleria, sistemi di illuminazione, nicchie SOS, canali di ventilazione e altri impianti. Dove necessario si eseguono riparazioni strutturali minori; inoltre vengono effettuati interventi di manutenzione dell'impiantistica di esercizio e sicurezza, durante i quali si rileva anche lo stato di tali apparecchiature. I risultati confluiscono nel rapporto annuale sullo stato delle strade nazionali curato dall'USTRA.
 

Situazione viabilità
 

Fino alla riapertura del tunnel il traffico continuerà a essere dirottato sulla strada del San Bernardino (A13), sul Passo del San Gottardo e sul Sempione, itinerari alternativi anche durante le chiusure notturne.

Guarda anche 

Via libera agli aiuti per gli allevatori ticinesi. Piccaluga: «Collari a feromoni contro il lupo»

GRAN CONSIGLIO – Una barriera olfattiva per proteggere le greggi. È questa la funzione del collare a feromoni, un dispositivo ideato per tenere lontano il...
16.09.2025
Ticino

FM, Balli (Lega): “Spegnere le radio private equivale a regalare ascoltatori alle reti italiane”

VOTAZIONE - La decisione della SSR di disattivare le sue antenne FM già alla fine del 2024, con due anni di anticipo sulla scadenza prevista, si è rivela...
16.09.2025
Ticino

Record di crimini di asilanti: un reato ogni 16 ore in Ticino.

TICINO - Parrebbe che la giovane donna trovata morta quest’estate a Bellinzona fosse stata in passato vittima di abusi da parte di un richiedente l’asilo. ...
16.09.2025
Ticino

"Lugano: il PLR impazzisce" Il Mattino della Domenica smonta la proposta liblab sul Polo congressuale

LUGANO - Il Mattino della Domenica non ha usato mezzi termini: a Lugano il PLR ha “dato fuori di matto”. In una conferenza stampa, l’ex partitone ha ...
15.09.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto