Svizzera, 09 settembre 2023

Aveva strangolato il suo cane con una sciarpa, viene condannata e poi assolta

Una sessantenne residente nel canton Vaud era stata inizialmente condannata per aver strangolato il suo cane, un American Staffordshire Terrier, con una sciarpa. Questi le era improvvisamente saltata al collo, un giorno dell'estate 2021. e l'aveva morsa. La donna aveva presentato ricorso perché riteneva di aver agito per legittima difesa contro questo mastino che aveva, fra l'altro, salvato dall'eutanasia in Francia. Alla fine è stata assolta dal tribunale cantonale del canton Vaud.

Nel corso del processo di aprile la padrona del cane è stata anche multata di 400 franchi per non aver avuto l'autorizzazione delle autorità a trattenere l'Amstaff in Svizzera. Ma anche su questo punto i giudici cantonali hanno ritenuto che lei avesse commesso una violazione della legge vodese sulla polizia dei cani.



“Le autorità penali hanno criticato la mia cliente perché non aveva la sfera di cristallo per non aveva previsto che il suo cane l'avrebbe attaccata. Ha reagito in modo proporzionato e giustificato perché semplicemente non aveva altra scelta. Questo è ciò che ha ritenuto il Tribunale cantonale”, ha spiegato l'avvocato della sessantenne.

Il Ministero pubblico, che aveva chiesto in primo grado il pagamento di 60 aliquote giornaliere a 30 franchi (1'800 franchi), pena sospesa per 2 anni, e a una multa di 300 franchi, attende la sentenza motivata prima di decidere se ricorrere in appello.

Guarda anche 

Una ricchissima famiglia indiana pesantemente condannata dalla giustizia ginevrina

Il Tribunale penale di Ginevra ha condannato venerdì a 4 anni e mezzo e 4 anni di reclusione i membri della ricca famiglia indiana degli Hinduja per usura professi...
22.06.2024
Svizzera

Un pallone da calcio finito in un giardino finisce in tribunale

Un tribunale turgoviese si è dovuto chinare su una vicenda iniziata con... una palla caduta in un giardino. Lo scorso settembre, un bambino di 7 anni stava giocand...
21.06.2024
Svizzera

L'accoltellamento di un automobilista gli costa 9 anni di carcere e l'espulsione

Il 28 marzo 2023 un cittadino turco allora 34enne guidava la sua Mercedes in compagnia della moglie nel centro di Zurigo. All'improvviso c'è stato uno scon...
19.06.2024
Svizzera

Un predicatore islamico condannato per frode e razzismo non dovrà lasciare la Svizzera

Il predicatore islamico Abu Ramadan non dovrà lasciare la Svizzera, nonostante una condanna di espulsione in primo grado. Lo ha deciso venerdì l'Alta Co...
15.06.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto