Mondo, 24 agosto 2023

Il capo della Wagner sulla lista dei passeggeri di un aereo che si è schiantato in Russia

Il capo del gruppo paramilitare russo Wagner Yevgeny Prigozhin, all'origine di una ribellione ingiugno, il suo vice e altri otto passeggeri sarebbero morti mercoledì nello schianto di un piccolo aereo privato in Russia.

L'agenzia di trasporto aereo russa Rossaviatsia ha confermato che Yevgeny Prigozhin era a bordo dell'aereo operante da Mosca a San Pietroburgo che si è schiantato nella regione di Tver, uccidendo tutti gli occupanti.



"Secondo la compagnia aerea, i seguenti passeggeri erano a bordo dell'aereo Embraer - 135", ha detto Rossaviatsia, citando il nome di Yevgeny Prigozhin ma anche quello del suo braccio destro Dmitri Utkin.

“A bordo c'erano dieci persone, compresi tre membri dell'equipaggio. Secondo le prime informazioni, tutte le persone a bordo sono morte", aveva indicato poco prima su Telegram il Ministero russo per le Emergenze. Secondo lui, questo aereo privato Embraer Legacy si è schiantato vicino al villaggio di Kujenkono, nella regione di Tver, a nord-ovest di Mosca. Alcuni osservatori fanno tuttavia notare che il fatto che Prigozhin sia presente sulla lista dei passeggeri non significa per forza che fosse a bordo dell'aereo e che le notizie della sua morte vanno prese con le pinze.

Guarda anche 

La Russia respinge la proposta di una mediazione svizzera, "non siete neutrali"

A margine di un dibattito aperto al Consiglio di sicurezza dell'ONU, martedì a New York si è svolto un incontro tra il ministro degli Esteri svizzero Ig...
26.01.2024
Svizzera

"Sostenendo l'Ucraina, la Svizzera ha perso il suo ruolo da mediatore internazionale"

La Russia si è rifiutata “categoricamente” di partecipare al “vertice di pace sull'Ucraina” in Svizzera, riferisce il “SonntagsZe...
23.01.2024
Svizzera

“Inutile e dannoso”, la Russia fulmina il piano di pace dell'Ucraina sostenuto dalla Svizzera

La Svizzera ospiterà un “vertice di pace” sull'Ucraina, probabilmente a Ginevra. Almeno questo è ciò che la presidente della Confeder...
17.01.2024
Mondo

Un aeroporto nel sud della Russia preso d'assalto all'annuncio dell'arrivo di un aereo da Israele

Domenica sera decine di uomini hanno preso d'assalto il terminal dell'aeroporto di Makhachkala, capitale della repubblica russa del Daghestan, una regione a maggi...
30.10.2023
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto