Mondo, 05 giugno 2023

Germania, decine di feriti e arresti in scontri tra polizia e estremisti di sinistra

Violenti scontri tra attivisti di estrema sinistra e polizia hanno provocato decine di feriti questo fine settimana a Lipsia, nella Germania orientale dopo che una manifestazione è degenerata. Gli attivisti hanno bloccato le strade, appiccato incendi e lanciato proiettili contro la polizia, in reazione alle condanne al carcere inflitte questa settimana a quattro attivisti dell'estrema sinistra.

Circa cinquanta agenti di polizia sono stati feriti durante le proteste, iniziate venerdì sera, tra cui tre agenti dichiarati "non idonei al servizio", secondo un comunicato della polizia di Lipsia. La polizia ha effettuato una trentina di arresti e più di 50 persone sono state poste in custodia preventiva prima di essere rilasciate.



"Questa assurda violenza da parte di anarchici e rivoltosi di estrema sinistra è ingiustificabile", ha dichiarato il ministro degli interni Nancy Fäser in un comunicato. Centinaia di persone hanno partecipato alle manifestazioni dopo che gli attivisti di estrema sinistra avevano indetto una giornata di azione a Lipsia per sabato.

Mercoledì un tribunale di Dresda ha condannato una studentessa di Lipsia, Lina E., e altri tre attivisti di estrema sinistra a diversi anni di carcere. Il gruppo è stato giudicato colpevole di attacchi a neonazisti e presunti attivisti di estrema destra tra il 2018 e il 2020.

Guarda anche 

La Germania discrimina i pensionati svizzeri, per loro niente sussidi energetici

I pensionati svizzeri che vivono in Germania sono stati discriminati dal governo tedesco. Questa è la risposta chiara delConsiglio federale a una domanda posta da ...
28.02.2024
Svizzera

Violenti scontri all'Aia a margine di un incontro tra eritrei

Sabato sera all'Aia si sono verificati gravi scontri tra un gruppo di eritrei e la polizia. Come ha riportato il quotidiano olandese “De Telegraaf”, ci s...
18.02.2024
Mondo

In Germania ai richiedenti l'asilo carte di pagamento invece che contanti, "intere famiglie se ne vanno"

Dallo scorso novembre alcuni Länder tedeschi hanno concordato l’introduzione di una carta di pagamento per i richiedenti asilo, carte che sono destinate a sost...
27.01.2024
Mondo

In Germania l’AfD vuole un referendum sull’uscita dall’UE

Il partito Alternativa per la Germania (AfD), principale partito d'opposizione in Germania, prevede di indire un referendum sull'uscita della Germania dall'Un...
23.01.2024
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto