Magazine, 05 giugno 2023

“Quasi amici”, addio all’imprenditore paralizzato interpretato da Francois Cluzet

È morto a 72 anni Philippe Pozzo di Borgo, l’aristocratico parigino che ispirò il film

PARIGI (Francia) – Philippe Pozzo di Borgo, l’imprenditore che ispirò il film campione d’incassi “Quasi amici”, è venuto a mancare a 72 anni a Marrakech. Nella pellicola venne interpretato, nel 2011, dall’attore Francois Cluzet, co-protagonista insieme a Omar Sy che interpretava invece il suo badante. Il film divenne subito uno dei più grandi successi del cinema francese e fece conoscere la storia dell’aristocratico parigino anche fuori dai confini francesi. 

 
 
“Abbiamo appena appreso con grande tristezza della morte del nostro amico Philippe Pozzo di Borgo. Accettando di far adattare la sua storia a ‘Intouchables’ (era questo il titolo francese del film) ha cambiato le nostre vite e quelle di molte persone vulnerabili e fragili”, hanno detto i registi del film, Eric Toledano e Olivier Nakache.
 
 
Philippe Pozzo di Borgo aveva già raccontato la sua storia nell’autobiografia “Le Second Souffle”: dopo un incidente in parapendio Philippe era rimasto paralizzato dal collo in giù, ma la sua resilienza e la sua forza di volontà e di vivere lasciarono a bocca aperta i registi che decisero di lavorare su un progetto che analizzasse il rapporto tra l’imprenditore e il suo badante algerino, Abdel Yasmin Sellou.
 
 
43 anni Philippe. 21 Abdel. Queste le loro età quando si conobbero. Nonostante provenissero da due ambienti lontanissimi tra loro, tra i due si creò un’alchimia incredibile che diede vita a un’amicizia totale. “Tutti e due abbiamo capovolto il destino che sembrava già scritto per noi. Lui è ben più che un amico per me, perché è anche un padre, un maestro, il mio angelo”, ha raccontato qualche tempo fa Abdel parlando di Philippe.

Guarda anche 

Nudo integrale a 63 anni. Emma Thompson: “Accettate il vostro corpo senza giudicarvi”

Non avere vergogna del proprio corpo e scoprire le gioie del sesso dopo i 60 anni: è questo il senso del film “Good Luck To You, Leo Grande”, una comme...
04.08.2022
Magazine

Bruce Willis abbandona le scene: "Affetto da afasia, non posso più recitare”

HOLLYWOOD (USA) – Bruce Willis non reciterà più: l’attore, 67 anni, è affetto da afasia, la perdita della capacità di comporre o c...
31.03.2022
Magazine

Con esplosivi illegali e armi finte sul set del film, regista finisce a processo

Le riprese di un film "made in USA" girato nel 2018 nel canton Giura si sono concluse con il regista in tribunale per aver utilizzato delle armi finte e degli e...
19.01.2022
Svizzera

Il Coronavirus colpisce anche la “Bond Girl”: positiva la Kurylenko

“Richiusa in casa dopo aver saputo di essere positiva al coronavirus”. Con questo parole Olga Kurylenko, attrice franco-ucraina, ha comunicato via social ai s...
16.03.2020
Magazine

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto