Svizzera, 04 giugno 2023

Cassis utilizza il jet della Confederazione anche per i viaggi più brevi

Ignazio Cassis è il Consigliere federale che ha effettuato più voli con il jet della Confederazione nel 2022. Un fatto che può sembrare normale dal momento che Cassis è il ministro Esteri ed era presidente della Confederazione nel 2022. Tuttavia, questi voli non lo hanno sempre portato all'estero. Infatti, 44 di questi viaggi sono stati effettuati all'interno della Svizzera.

A differenza degli altri Consiglieri federali, che utilizzano prevalentemente elicotteri per gli spostamenti interni, il ministro PLR è l'unico a utilizzare regolarmente gli aerei del Consiglio federale anche per viaggi all'interno del Paese. Già l'anno precedente il ticinese era stato il Consigliere federale che aveva utilizzato più spesso l'aereo, trascorrendo in totale quasi una settimana in volo.



La maggior parte dei voli di Ignazio Cassis è decollata o atterrata all'aeroporto di Lugano-Agno, vicino alla sua casa di Montagnola. In media, il direttore del DFAE ha volato da e per il Ticino in jet una volta al mese da Berna-Belp. Questo spiega perché l'amministrazione ha a lungo soprannominato il jet del Consiglio federale "Taxi Ticino".

La lista dei voli di Cassis riportata dalla stampa svizzerotedesca rivela anche che spesso è accompagnato nei suoi viaggi. Politici svizzeri e stranieri, così come giornalisti, hanno viaggiato con lui nel jet del Consiglio federale. Ad esempio, l'ambasciatore australiano e il presidente della Repubblica di Moldova sono stati tra i suoi compagni di viaggio.


Guarda anche 

Ci sarebbe un "clima di paura" nel DFAE diretto da Cassis

All'interno del Dipartimento degli affari esteri (DFAE) diretto da Ignazio Cassis regnerebbe un “clima di paura” con una cultura del lavoro pessima. &Egra...
10.07.2024
Svizzera

Una decisione di Cassis suscita collera all'interno del suo dipartimento

La notizia ha avuto l'effetto di una bomba all'interno della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) a Berna: il Dipartimento federale degli affari es...
21.05.2024
Svizzera

La Russia respinge la proposta di una mediazione svizzera, "non siete neutrali"

A margine di un dibattito aperto al Consiglio di sicurezza dell'ONU, martedì a New York si è svolto un incontro tra il ministro degli Esteri svizzero Ig...
26.01.2024
Svizzera

Cassis vuole versare 6 miliardi all'Ucraina togliendo aiuti agli altri paesi

La Svizzera vuole mettere a disposizione sei miliardi di franchi per la ricostruzione dell'Ucraina devastata dalla guerra e una decisione in questo senso dovrebbe cad...
09.12.2023
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto