Svizzera, 30 maggio 2023

Si appostava vicino ai bancomat e derubava gli anziani, arrestato dopo 11 anni di rapine

Per anni un cittadino francese ha derubato anziani nella svizzera romanda, facendo finta di aiutarli. L'uomo, un 39enne, si appostava vicino ai bancomat e quando si avvicinava una persona anziana, fingeva di volerli aiutare. Il suo primo furto risale al 2011 quando, davanti a un bancomat di Prilly (VD), ha rubato la carta bancaria di un uomo, all'epoca 91enne, riuscendo poi a sottrarre 4'000 franchi.

Come riferisce la "Tribune de Genève" l'anno dopo, il giorno di Natale, a Montreux, l'uomo si è ripetuto e a farne le spese è stato un ottantenne. Il francese gli aveva fatto credere che una banconota da 100 franchi fosse stata inghiottita dal bancomat. L'uomo ha quindi inserito il suo codice PIN, che il ladro ha memorizzato prima di rubargli la carta. Quel giorno riuscì a prelevare 4'800 franchi.



Il ladro ha poi seviziato nella regione di Ginevra. Con il suo solito stratagemma, è riuscito a prendere la carta bancaria di una donna di 78 anni e in seguito ha prelevato quasi 4'000 franchi. Lo stesso giorno, anche un'altra donna, di 85 anni, è stata vittima di prelievi fraudolenti per un totale di 5'200 franchi.

Nel febbraio 2022 ha sottratto 2'650 franchi a una donna di 86 anni a Onex (GE) ma fu il furto di troppo. Degli agenti di polizia in borghese si sono messi alla sua ricerca ed è poi stato colto in flagrante. Il bottino della giornata è stato consegnato alla sua vittima settuagenaria. Il marsigliese è stato condannato a sei mesi di reclusione, a cui vanno sottratti 90 giorni di detenzione preventiva. L'imputato ha pagato circa 5'500 franchi di spese processuali.

Guarda anche 

Condannata perchè è caduta pedalando in bicicletta

Mentre andava in bicicletta con la figlia, una donna friburghese di 45 anni è caduta pesantemente. Ferita, soprattutto al volto, ha dovuto essere trasferita in osp...
16.04.2024
Svizzera

La Corte europea per i diritti dell'uomo condanna la Svizzera per "inazione climatica"

Martedì la Corte europea dei diritti dell'uomo (CEDU) ha condannato per la prima volta uno Stato, la Svizzera, per violazione della Convenzione sui diritti del...
09.04.2024
Svizzera

Dopo pochi mesi in Svizzera viene condannata per furto, racket e soggiorno illegale

Una lista impressionante di oggetti rubati, soggiorno illegale e racket: una donna austriaca è stata recentemente condannata nel cantone di Berna per aver rubato g...
04.04.2024
Svizzera

Condannato a 19 anni di carcere per aver seppellito un amico in una grotta

La Corte Suprema del Canton Argovia non ha riconosciuto l'irresponsabilità dell'imputato e ha confermato la pena detentiva dell'"assassino delle c...
26.03.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto