Mondo, 29 maggio 2023

Turchia, Erdogan vince le elezioni presidenziali

Domenica il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha vinto il secondo turno delle elezioni presidenzialia. "La nostra nazione ci ha affidato la responsabilità di governare il Paese per i prossimi cinque anni", ha dichiarato Erdogan sul tetto di un autobus fuori dalla sua residenza di Stamboulian, dove è confluita una folla entusiasta.

Poco dopo, il 69enne presidente in carica è stato dichiarato vincitore dalla commissione elettorale. "Sulla base dei risultati provvisori, è stato stabilito che Recep Tayyip Erdogan è stato rieletto Presidente della Repubblica", ha dichiarato il presidente dell'Alto Comitato Elettorale Turco (YSK), Ahmet Yener, citato dall'agenzia statale Anadolu. I risultati ufficiali definitivi dovrebbero essere annunciati all'inizio della settimana.



"Manterremo tutte le promesse fatte al popolo", ha dichiarato il capo di Stato, al potere da vent'anni, affermando che "ogni elezione è una rinascita". "Queste elezioni hanno dimostrato che nessuno può attaccare le conquiste di questa nazione", ha proseguito. Secondo l'agenzia di stampa ufficiale turca Anadolu, Recep Tayyip Erdogan, al potere da vent'anni, ha ottenuto il 52,1% dei voti, contro il 47,9% del suo avversario Kemal Kiliçdaroglu, dopo lo spoglio di quasi il 99% dei voti.

Il leader dell'opposizione turca Kemal Kiliçdaroglu ha espresso domenica sera la sua "tristezza" per il futuro della Turchia. "Sono profondamente rattristato per le difficoltà che il Paese deve affrontare", ha dichiarato il candidato non sconfitto e leader del principale partito di opposizione turco, parlando dalla sede del suo partito ad Ankara dopo la vittoria del Presidente Erdogan.

Guarda anche 

USA: Donald Trump stravince nel "Super Tuesday", nomination praticamente assicurata

Donald Trump ha vinto martedì la maggior parte dei 15 stati in cui si votava nella grande giornata elettorale del “Super Tuesday”, confermando la sua m...
06.03.2024
Mondo

Elezioni in Turchia, Erdogan avanti ma costretto al secondo turno

Dopo lo spoglio di quasi tutte le schede, il presidente turco Recep Erdogan è in testa nelle elezioni presidenziali ma ha ricevuto meno del 50% dei voti, il che ap...
15.05.2023
Mondo

Elezioni in Brasile, Lula eletto presidente per la terza volta

Nel secondo turno delle elezioni brasiliane, il candidato di sinistra Luiz Inácio Lula da Silva ha vinto il ballottaggio ed è stato eletto presidente d...
31.10.2022
Mondo

Zemmour e i sondaggi: qualcosa non quadra

Fra poche ore si saprà chi sarà lo sfidante di Macron alle elezioni del 24 aprile per la presidenza della Francia. Tutta la stampa francese e internazionale...
10.04.2022
Opinioni

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto