Svizzera, 27 maggio 2023

La Confederazione vuole tagliare nell'AVS e compensare la perdita con un aumento dell'IVA

La ministra delle Finanze del PLR, Karin Keller-Sutter, vuole risparmiare sul contributo della Confederazione all'AVS per alleggerire le casse federali. Da qui al 2024, la Consigliera federale dovrà presentare proposte per svincolare il bilancio federale dalla crescita del principale pilastro della previdenza per la vecchiaia in Svizzera.

Una misura compensativa controversa che Keller-Sutter sta esaminando, secondo quanto riporta la stampa svizzerotedesca, è l'aumento dell'IVA. Ciò dovrebbe consentire di compensare l'ammanco alle casse dell'AVS. Questo è quanto emerge dai documenti ufficiali di consultazione, che il Blick ha ricevuto in base alla legge sulla trasparenza. Quindi, invece della Confederazione, sarebbero i consumatori a dover mettere le mani in tasca.



Una proposta già sin d'ora criticata da più parti. Fra i contrari c'è il consigliere nazionale socialista Pierre-Yves Maillard (VD) secondo cui è fuori discussione che i consumatori debbano pagare il conto attraverso un aumento dell'IVA: "I cittadini comuni devono pagare sempre di più e in cambio ricevono sempre meno prestazioni. Non ha senso!” afferma Maillard.

Il leader del gruppo parlamentare di centro, Philipp Matthias Bregy (VS), è certamente favorevole alla separazione della spesa federale dall'AVS. Lui stesso l'aveva proposto in un discorso per alleggerire il bilancio federale e aumentare il margine di manovra nel bilancio ordinario.

"Ma un aumento antisociale dell'IVA non è la strada giusta", spiega il Consigliere nazionale vallesano. Non solo graverebbe sulla popolazione, ma renderebbe anche più costose le attività alberghiere e di ristorazione: "Sarebbe uno svantaggio competitivo per la nostra industria turistica".

Guarda anche 

“Per una Svizzera forte”? No, per una Svizzera inesistente!

La Lega dei Ticinesi apprende con sconcerto del lancio di una nuova iniziativa popolare dall’assurdo ed ingannevole titolo “Per una Svizzera forte (iniziativa...
04.04.2024
Svizzera

Partiti divisi sul finanziamento della 13esima AVS

Mercoledì i partiti e le organizzazioni professionali hanno preso posizione alla proposta di finanziamento della 13esima rendita AVS del Consiglio federale, che pr...
28.03.2024
Svizzera

La 13esima AVS porterà centinaia di milioni di franchi nelle casse cantonali

Una conseguenza del sì del popolo alla 13a rendita AVS del 3 marzo è che i Cantoni riceveranno quasi 600 milioni di franchi sotto forma di ricette firscali....
24.03.2024
Svizzera

Raccolte più di 100'000 firme per l'iniziativa sulla neutralità

L'iniziativa sulla neutralità ha avuto successo, ha annunciato mercoledì il presidente del comitato d'iniziativa Walter Wobmann, secondo cui sono gi...
21.03.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto