Sport, 14 maggio 2023

Svizzera, travolta la debole Slovenia

Tutto facile per la Nazionale di Fischer all'esordio iridato di Riga

RIGA (Lettonia) - Debutto col botto per la nazionale svizzera ai Mondiali del gruppo A. Ieri, a Riga, i nostri hanno travolto con un perentorio 7-0 la fragile squadra slovena, festeggiando così la cinquantesima panchina rossocrociata di coach Patrick Fischer, un tecnico che in questi ultimi anni è molto cresciuto e sa preparare bene le sfide iridate. Eppure Ambühl e soci hanno impiegato una decina di minuti per trovare le giuste coordinate: normale, visto che si trattava della prima partita di questi Mondiali.


“Inizialmente ero un pò preoccupato ma poi ho visto che i ragazzi hanno trovato il giusto ritmo e la concentrazione necessaria per vincere questo tipo di sfide. E così è andata bene. Contento per loro: questa vittoria ci dà la carica necessaria per affrontare i prossimi impegni. A partire da domani (oggi per chi legge, ndr) contro la temibile Norvegia“. 


Alcuni dati: bene il power play (4 gol in superiorità numerica), bene Malgin (doppietta) e bene un attento Genoni (shutout), ottimamente protetto dai compagni nei rari momenti offensivi degli sloveni. Insomma: una Svizzera da 5 in pagella, in attesa che arrivino dal Nordamerica ulteriori rinforzi, oltre a quello previsto di Kevin Fiala. In questa occasione Fischer ha schierato come settimo difensore l’unico ticinese presente a questa rassegna, il davosianoMichael Fora. Come detto ci sono voluti una decina di minuti prima che i rossocrociati ingranassero. Ma poi, dopo la rete di Malgin, tutto è stato più semplice, come se la squadra si fosse liberata di un peso. E allora, a scadenze regolari, sono arrivate altre sei segnature, il tutto per abbellire il risultato, decisamente roboante, anche se va detto che la Slovenia ha dovuto rinunciare a Kopitar, il suo miglior giocatore.


Da notare che nelle fila dei balcanici ha giocato anche Robert Sabolic, ex attaccante dell’Ambri Piotta nella stagione 2019/2020 (5 reti e 8 assist e tanta sfortuna).
HEINZ NICOLUSSEN

Guarda anche 

Berna, manifestazione pro-Pal: oltre un milione di franchi per l’ordine pubblico

BERNA - La manifestazione pro Palestina dell’11 ottobre a Berna, organizzata senza autorizzazione, ha avuto un costo elevato per la collettività. L’...
23.01.2026
Svizzera

Daniele Piccaluga: "Una presa di posizione del Consiglio federale è necessaria"

CRANS-MONTANA - Sul clima che si è creato è intervenuto Daniele Piccaluga, coordinatore della Lega dei Ticinesi: «Quando accade una tragedia, la pr...
22.01.2026
Svizzera

Senza contante non c’è libertà: l'8 marzo votiamo Sì

VOTAZIONI - Il caso dell’ex colonnello svizzero Jacques Baud, residente a Bruxelles, è emblematico: nel dicembre scorso Baud è stato sanzionato dal...
21.01.2026
Svizzera

Aiuti sociali, permessi S e auto di lusso: il caso che imbarazza il Canton Vaud

SVIZZERA - Nel Canton Vaud un rifugiato ucraino è stato obbligato a rimborsare 67’000 franchi di aiuti sociali percepiti indebitamente. L’uomo, bene...
16.01.2026
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto