Sport, 14 maggio 2023

Svizzera, travolta la debole Slovenia

Tutto facile per la Nazionale di Fischer all'esordio iridato di Riga

RIGA (Lettonia) - Debutto col botto per la nazionale svizzera ai Mondiali del gruppo A. Ieri, a Riga, i nostri hanno travolto con un perentorio 7-0 la fragile squadra slovena, festeggiando così la cinquantesima panchina rossocrociata di coach Patrick Fischer, un tecnico che in questi ultimi anni è molto cresciuto e sa preparare bene le sfide iridate. Eppure Ambühl e soci hanno impiegato una decina di minuti per trovare le giuste coordinate: normale, visto che si trattava della prima partita di questi Mondiali.


“Inizialmente ero un pò preoccupato ma poi ho visto che i ragazzi hanno trovato il giusto ritmo e la concentrazione necessaria per vincere questo tipo di sfide. E così è andata bene. Contento per loro: questa vittoria ci dà la carica necessaria per affrontare i prossimi impegni. A partire da domani (oggi per chi legge, ndr) contro la temibile Norvegia“. 


Alcuni dati: bene il power play (4 gol in superiorità numerica), bene Malgin (doppietta) e bene un attento Genoni (shutout), ottimamente protetto dai compagni nei rari momenti offensivi degli sloveni. Insomma: una Svizzera da 5 in pagella, in attesa che arrivino dal Nordamerica ulteriori rinforzi, oltre a quello previsto di Kevin Fiala. In questa occasione Fischer ha schierato come settimo difensore l’unico ticinese presente a questa rassegna, il davosianoMichael Fora. Come detto ci sono voluti una decina di minuti prima che i rossocrociati ingranassero. Ma poi, dopo la rete di Malgin, tutto è stato più semplice, come se la squadra si fosse liberata di un peso. E allora, a scadenze regolari, sono arrivate altre sei segnature, il tutto per abbellire il risultato, decisamente roboante, anche se va detto che la Slovenia ha dovuto rinunciare a Kopitar, il suo miglior giocatore.


Da notare che nelle fila dei balcanici ha giocato anche Robert Sabolic, ex attaccante dell’Ambri Piotta nella stagione 2019/2020 (5 reti e 8 assist e tanta sfortuna).
HEINZ NICOLUSSEN

Guarda anche 

Lugano col vento in poppa e martedì c’è il derby

LUGANO – Pochi giorni fa eravamo qui a parlare, a scrivere e a discutere di un Lugano che in casa non riusciva a trovare la via della vittoria ma che in trasferta, ...
27.10.2025
Sport

Iniziativa “Bussola”: doppia maggioranza per difendere la sovranità elvetica

SVIZZERA - La Cancelleria federale ha confermato la riuscita dell’iniziativa popolare “Bussola”: delle 115'375 firme depositate, 111'422 sono...
27.10.2025
Svizzera

Lugano, ora ci si inizia a divertire

LUGANO – Se una decina di giorni fa si predicava calma, nonostante un inizio di stagione complicato contraddistinto da una serie infinita di sconfitte casalinghe in...
23.10.2025
Sport

E’ un Lugano da trasferta, l’Ambrì è vivo

LOSANNA – C’è un Lugano da casa – che, per sfortuna dei tifosi e abbonati bianconeri, non vince mai – e c’è un Lugano da trasf...
19.10.2025
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto