Svizzera, 13 maggio 2023

Il terrorismo islamico rimane una minaccia per la Svizzera, secondo i servizi segreti

"La guerra contro l'Ucraina ha portato in Svizzera cambiamenti nel contesto politico e di sicurezza che non si vedevano da trent'anni", si legge in un rapporto del Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC) sullo stato delle minacce alla Svizzera.

Il documento fornisce una panoramica della situazione geopolitica e dello stato delle varie minacce a cui deve fare fronte la Svizzera. Fra queste vi è il terrorismo di stampo islamico. "La minaccia terroristica in Svizzera rimane elevata" ritiene il SIC, anche se "lo Stato Islamico e Al Qaeda sembrano attualmente avere una scarsa capacità di pianificare o realizzare attacchi in Europa da soli".



Il SIC osserva che il numero di attacchi è ampiamente diminuito. D'altra parte, "il numero di interventi di polizia rimane elevato", il che significa che le forze di polizia sono state in grado di prevenire gli attacchi. Tuttavia, la Svizzera non è un "obiettivo prioritario" e si temono soprattutto gli atti isolati. Secondo l'intelligence svizzera, è probabile che in Svizzera arrivino persone "di ritorno dalla jihad", in particolare attraverso le nuove rotte migratorie, comprese quelle provenienti dall'Ucraina. "Tuttavia, il conflitto in Ucraina non ha finora portato a un aumento diretto della minaccia terroristica in Svizzera", ha dichiarato il SIC.

Guarda anche 

L'attacco di Sydney è stato "motivato dall'ideologia dello Stato Islamico"

Il Primo Ministro australiano Anthony Albanese ha dichiarato martedì che gli autori dell'attacco su una spiaggia di Sydney, che ha causato almeno 16 morti e 42...
16.12.2025
Mondo

A Brema servono 3 milioni extra per proteggere il mercato di Natale. "Se non difendi i confini, finisci per difendere ogni piazza"

NATALE - La notizia arriva dalla Germania, dove il Natale non fa più rima con serenità ma con barriere, blocchi di cemento e costi milionari. A Brema, ri...
09.12.2025
Mondo

Elodie in lacrime saluta tutti: “Torno nel 2027”

LUGANO – “È stato un tour bellissimo, mi avete dato tanto amore e vi ringrazio. Adesso mi fermo per un po’, posso già dirvi che torno nel ...
09.12.2025
Magazine

Ferrara, paura in centro: sindaco Fabbri denuncia l’ennesima aggressione dei maranza

FERRARA (ITALIA) - L’inaugurazione delle luminarie a Ferrara è stata offuscata da un episodio che il sindaco Alan Fabbri ha definito “molto grave&rd...
08.12.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto