Svizzera, 27 aprile 2023

L'Italia continuerà a non accogliere richiedenti l'asilo dalla Svizzera

La Svizzera non potrà rimandare in Italia i richiedenti asilo nemmeno a maggio. Secondo la Confederazione, le autorità italiane hanno deciso di prorogare di un ulteriore mese il divieto di accoglienza decretato lo scorso dicembre.

Mercoledì scorso, la Confederazione ha quindi prorogato di un mese la scadenza per la pianificazione interna del caso, portandola alla fine di maggio, ha riferito all'agenzia Keystone-ATS un portavoce della Segreteria di Stato per la Migrazione (SEM). La data esatta per la revoca del divieto di ammissione non è nota. Attualmente, sono circa 300 i richiedenti l'asilo che non possono essere trasferiti in Italia.



Secondo la SEM, la Commissione europea e la Confederazione svizzera sono in contatto con le autorità italiane per riprendere i trasferimenti. Bruxelles potrebbe avviare una procedura di infrazione formale contro l'Italia. Questo passo non è ancora stato fatto.

Secondo la SEM, la Svizzera è in grado di far fronte a un arresto temporaneo dei trasferimenti. Il termine per il trasferimento di un caso Dublino scade solo dopo sei mesi. Inoltre, questo termine può essere prorogato e le persone possono essere rimpatriate in un secondo momento.
Se il termine di sei mesi dovesse scadere senza essere prorogato e il ritorno in Italia non fosse più possibile, in Svizzera verrebbe avviata una procedura d'asilo nazionale, sottolinea la SEM.


Guarda anche 

Il Consiglio federale boicottato dai Cantoni per la sua politica di asilo

Il Consigliere federale Beat Jans, in carica dell'asilo, è sempre più contestato. Questa volta a criticare il ministro socialista è la Conferenza...
04.10.2024
Svizzera

Italia, hacker di 24 anni arrestato per aver messo a rischio la sicurezza nazionale

Un giovane di 24 anni è stato arrestato a Roma con l'accusa di aver hackerato la giustizia italiana riuscendo a trafugare informazioni riservate. Il suo primo ...
03.10.2024
Mondo

"Quanto costano i rifugiati al canton Ticino?"

Quanto costano i migranti e i rifugiati al canton Ticino? La questione dell'asilo è al centro di un'interrogazione del granconsigliere Boris Bignasca (Grup...
01.10.2024
Ticino

In fuga dalla Germania, un 11enne che ha commesso 180 crimini chiede asilo in Svizzera

A 11 anni ha già collezionato 180 denunce e ora, in fuga dalla Germania, ha chiesto asilo in Svizzera. Un giovanissimo marocchino di 11 anni ha rappresentato un pr...
28.09.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto