Svizzera, 21 aprile 2023

Uccide l'ex fidanzata per motivi futili, dovrà andare in carcere per 16 anni

Giovedì il Tribunale regionale di Berna-Mittelland ha condannato un uomo di 23 anni a 16 anni di carcere per omicidio. L'imputato, che aveva ucciso la sua ex fidanzata ventenne a Ostermundigen, vicino a Berna, nell'agosto 2021, ha ascoltato il verdetto senza battere ciglio.

Il presidente del tribunale ha dichiarato durante la sentenza che il comportamento dell'assassino durante il processo aveva lasciato la corte sbalordita. Il giovane è rimasto perfettamente calmo e non ha praticamente aperto bocca durante tutto il processo, dicendo solo alla fine che gli mancava la vittima.

Come riporta il Blick, l'aggressore, dopo una violenta discussione, ha ucciso la vittima colpendola alla testa, strangolandola e persino annegandola, tutto apparentemente per un motivo banale: un computer portatile del valore di 830 franchi. L'imputato sosteneva di aver bisogno di un portatile MacBook per la sua attività professionale e aveva chiesto alla ex fidanzata di comprarglielo. Quest'ultima però non aveva assecondato la sua richiesta.

I due avevano avuto una breve relazione di pochi mesi, alcuni anni prima dell'omicidio. L'uomo aveva fatto visita alla vittima una sera dell'agosto 2021 nella sua casa di Ostermundigen. I due hanno avuto una relazione sessuale prima di commettere l'omicidio il giorno successivo. Il corpo della vittima fu trovato nudo sul fondo di una vasca da bagno.



Oltre all'omicidio, l'uomo è stato condannato per furto e uso fraudolento di un sistema di elaborazione dati. Dovrà anche pagare un risarcimento.

Il verdetto è stato leggermente inferiore alla tesi dell'accusa. La difesa aveva chiesto l'assoluzione perché il colpevole si sarebbe trovato "nel posto sbagliato al momento sbagliato".

L'imputato ha dichiarato agli inquirenti di essersi assentato da casa della vittima per tre quarti d'ora nel periodo in questione. Secondo l'avvocato, una terza persona avrebbe potuto benissimo entrare nell'edificio durante questo lasso di tempo e commettere l'atto.

Guarda anche 

Condannata perchè è caduta pedalando in bicicletta

Mentre andava in bicicletta con la figlia, una donna friburghese di 45 anni è caduta pesantemente. Ferita, soprattutto al volto, ha dovuto essere trasferita in osp...
16.04.2024
Svizzera

Una madre a processo per l'omicidio delle due figlie

Una quarantenne rischia l'ergastolo per aver accoltellato le figlie nel gennaio 2021. Per il Ministero pubblico la donna ha commesso questo atto per vendicarsi del pa...
11.04.2024
Svizzera

La Corte europea per i diritti dell'uomo condanna la Svizzera per "inazione climatica"

Martedì la Corte europea dei diritti dell'uomo (CEDU) ha condannato per la prima volta uno Stato, la Svizzera, per violazione della Convenzione sui diritti del...
09.04.2024
Svizzera

Tentano di rubargli l’auto e poi lo freddano: muore il 24enne difensore Luke Fleurs

JOHANNESBURG (Sudafrica) – Quel sogno di ripercorrere la carriera del suo idolo, Charles Puyol, resterà solo un sogno spezzato in una stazione di servizio al...
05.04.2024
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto