Svizzera, 21 aprile 2023

Uccide l'ex fidanzata per motivi futili, dovrà andare in carcere per 16 anni

Giovedì il Tribunale regionale di Berna-Mittelland ha condannato un uomo di 23 anni a 16 anni di carcere per omicidio. L'imputato, che aveva ucciso la sua ex fidanzata ventenne a Ostermundigen, vicino a Berna, nell'agosto 2021, ha ascoltato il verdetto senza battere ciglio.

Il presidente del tribunale ha dichiarato durante la sentenza che il comportamento dell'assassino durante il processo aveva lasciato la corte sbalordita. Il giovane è rimasto perfettamente calmo e non ha praticamente aperto bocca durante tutto il processo, dicendo solo alla fine che gli mancava la vittima.

Come riporta il Blick, l'aggressore, dopo una violenta discussione, ha ucciso la vittima colpendola alla testa, strangolandola e persino annegandola, tutto apparentemente per un motivo banale: un computer portatile del valore di 830 franchi. L'imputato sosteneva di aver bisogno di un portatile MacBook per la sua attività professionale e aveva chiesto alla ex fidanzata di comprarglielo. Quest'ultima però non aveva assecondato la sua richiesta.

I due avevano avuto una breve relazione di pochi mesi, alcuni anni prima dell'omicidio. L'uomo aveva fatto visita alla vittima una sera dell'agosto 2021 nella sua casa di Ostermundigen. I due hanno avuto una relazione sessuale prima di commettere l'omicidio il giorno successivo. Il corpo della vittima fu trovato nudo sul fondo di una vasca da bagno.



Oltre all'omicidio, l'uomo è stato condannato per furto e uso fraudolento di un sistema di elaborazione dati. Dovrà anche pagare un risarcimento.

Il verdetto è stato leggermente inferiore alla tesi dell'accusa. La difesa aveva chiesto l'assoluzione perché il colpevole si sarebbe trovato "nel posto sbagliato al momento sbagliato".

L'imputato ha dichiarato agli inquirenti di essersi assentato da casa della vittima per tre quarti d'ora nel periodo in questione. Secondo l'avvocato, una terza persona avrebbe potuto benissimo entrare nell'edificio durante questo lasso di tempo e commettere l'atto.

Guarda anche 

Condannato per aver aggredito la moglie con un lanciafiamme fatto in casa, dovrà lasciare la Svizzera

Nell'aprile 2021, un uomo sulla quarantina si è recato a casa dell'ex moglie armato di coltello da cucina, bomboletta spray e accendino, prima di dirigere ...
29.04.2025
Svizzera

Paga 2'500 franchi per far riparare l'automobile, il garagista la “smarrisce” per quasi due anni

Pagare migliaia di franchi per farsi riparare l'automobile e poi vedersela scomparire nel nulla. La singolare vicenda è avvenuta a un'automobilista residen...
20.04.2025
Svizzera

In assistenza, viene condannata per non aver dichiarato i soldi incassati via Twint

Una 42enne filippina residente a Dietikon (ZH) beneficiaria dell'assistenza è stata condannata per non aver dichiarato incassi ricevuti tramite l'applicazi...
17.04.2025
Svizzera

Rischia il carcere a vita dopo aver brutalmente ucciso la compagna e lasciato il corpo su un ponte

Un uomo di 59 anni dovrà essere processato presso il tribunale distrettuale di Baden (AG) per un crimine efferato. Il pubblico ministero lo accusa infatti di aver ...
13.04.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto