Mondo, 19 aprile 2023

Quattro attivisti condannati al carcere per aver bloccato il traffico

Quattro attivisti per il clima sono stati condannati a pene detentive dal tribunale distrettuale di Heilbronn, in Germania, per aver bloccato il traffico durante una manifestazione. Come ha dichiarato lunedì sera un portavoce del tribunale, due pene detentive di tre mesi ciascuna, una di quattro mesi e una di cinque mesi sono state comminate, senza condizionale. Solo una delle condanne più brevi è stata sospesa.

Quest'ultima condannata riguarda un uomo che era già stato condannato all'inizio di marzo a due mesi di carcere. Durante il processo ha assicurato di non avere più nulla a che fare con gli attivisti climatici e ha detto di ritenere che le manifestazioni in questa forma non avessero alcuna possibilità di successo.

Le condanne non sono ancora definitive, poiché tutte le persone coinvolte hanno presentato ricorso. Subito dopo la decisione di marzo, hanno tentato di nuovo di fermare il traffico per protesta e si sono bloccati di nuovo sulla strada - per questo sono stati nuovamente condannati.



Tra i condannati c'era anche uno studente di ingegneria meccanica, come riportato da "Bild". Secondo il quotidiano tedesco, però, si è rifiutato di rispondere alla domanda del giudice se fosse davvero uno studente. Il 22enne vive ancora con i genitori da cui viene mantenuto, scrive il giornale tedesco.

Il giudice ha detto: "Non hanno usato la prima sentenza per mettere in discussione il loro comportamento". Poiché tre dei quattro imputati avevano sottolineato durante l'udienza che volevano continuare a bloccare le strade, la giudice ha dovuto emettere una sentenza di detenzione.

"Avete espresso il fatto che nient'altro vi spaventa", ha detto agli imputati. Heilbronn partecipa a un progetto pilota nel Baden-Württemberg, in cui vengono testate procedure accelerate.
Il gruppo Letzte Generation (“Ultima generazione”) aveva indetto una protesta fuori dal tribunale. La radio Südwestrundfunk ha riferito che circa 30 persone hanno risposto all'appello. Uno degli attivisti condannati, Daniel Eckert, ha dichiarato: "Come possono essere imposte pene detentive a persone che si impegnano per la futura libertà umana e per tutte le basi di vita necessarie per questa libertà?".

Guarda anche 

“Più rifugiati lasciano la città di quanti ne arrivino”. Il sindaco di Berlino conferma l’effetto positivo delle politiche migratorie del governo Merz

BERLINO – Il sindaco della capitale tedesca, Kai Wegner, ha dichiarato che la pressione migratoria sulla città si è ridotta in maniera significativ...
26.08.2025
Mondo

Un ex poliziotto condannato per aver svaligiato una scena del crimine

Un ex agente della polizia cantonale di Zurigo è stato condannato per aver rubato in una casa in cui era intervenuto per un omicidio. L'uomo è stato con...
22.08.2025
Svizzera

Condanna a Malta, il nome del politico del Centro (ora espulso) resta segreto: ma nel partito crescono le polemiche interne. "Forse il popolo già aveva capito che razza di vis.... fosse"

TICINO/MALTA – Il caso del ticinese già candidato per il Centro, condannato a Malta per molestie sessuali, continua a far discutere e ad agitare il partit...
16.08.2025
Ticino

“La Svizzera deve entrare nell’Ue per contrastare i dazi”: il diktat del parlamentare tedesco

BERNA/BERLINO – Non bastavano i continui ultimatum di Bruxelles: ora arriva anche da Berlino l’ennesima lezione di politica estera rivolta alla Confederazi...
16.08.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto