Sport, 20 aprile 2023

“Kids Tour progetto riuscito: per me grande soddisfazione”

Il dirigente Piero Alari parla della sua “creatura” nata 16 anni fa

LUGANO - Piero Alari è stato un corridore ticinese di buon livello. Velocista di razza, uomo squadra, ha mantenuto viva nel corso degli anni un’immensa passione per lo sport delle due ruote, tanto che oggi è al servizio della nostra federazione, per la quale si occupa del Kids Tour. Piero ha pure rilanciato il Gran Premio del Ticino, che si è disputato lo scorso mese a Lodrino ed ha ufficialmente aperto la stagione cantonale. Ma è soprattutto nelle categorie dei giovanissimi che in questi anni ha messo a disposizione le sue conoscenze e il suo entusiasmo per far crescere il movimento. Nei giorni scorsi lo abbiamo incontrato per parlare dei corridori in erba, che sono poi il futuro del ciclismo nostrano. 



Piero Alari: il suo è un impegno a 360 gradi. 
Sono ormai 16 anni che dirigo il movimento scolari cantonale, il Kids Tour. Agli inizi questa era una esperienza nuovissima in campo ticinese e non sapevamo che cosa sarebbe successo. Non era scontato che si riuscisse nell’intento di creare una base per il nostro sport. A distanza di anni mi rendo conto che ci avevamo visto giusto. Per me vedere questi ragazzini di 6/7 anni effettuare le loro prime corse, è una grande soddisfazione. 


Il 2022 è stato un anno tutto sommato positivo.
Abbiamo introdotto la classifica generale con tanto di maglia di leader per le ragazze ed inserito alcune prove al di fuori del calendario scolastico consueto. E poi: lo stesso giorno della tappa ticinese del Tour del Suisse 2022 abbiamo organizzato una prova dei nostri piccoli corridori. A fine luglio a Lugano, in concomitanza con una kermesse di professionisti, i nostri Kids hanno potuto ammirare i vari Roglic, Ganna e Nibali. Inoltre: abbiamo avuto una crescita di adesioni e di consensi. 


Un punto di forza del Kids Tour?
Il fatto che i ragazzini e le ragazzine possono cimentarsi nelle varie discipline e non solo nella strada. In Ticino siamo stati i fautori di questa multidisciplinarietà. I tempi sono cambiati e ora i giovani puntano anche sulla mountain bike e sulla pista. Per questo motivo abbiamo ritenuto che era giusto aprire a tutte le categorie del ciclismo moderno. 


Diamo uno sguardo al futuro: è possibile ipotizzare che da questa categoria un giorno usciranno dei corridori in grado di accedere a livelli importanti? 
Innanzitutto ci tengo a dire che la nostra attività è una sorta di scuola di vita: i ragazzi devono considerare il ciclismo un divertimento, devono imparare a stare con gli altri e sviluppare la mente e il corpo. E in questo senso invito sempre i genitori a non mettere troppa pressione sui loro figli. Ci vuole una crescita sana. Detto ciò posso dire che dal Kids Tour sono usciti due atleti di spessore quali Filippo Colombo, ora impegnato anche nelle grandi classiche del Nord (a proposito: auguri di pronta guarigione, ndr)e Linda Zanetti, passata quest’anno al professionismo. Entrambi arrivano dalla mountain bike ma hanno già dimostrato di saper destreggiarsi bene anche su strada. 


Per Piero Alari grandi soddisfazioni, insomma. 
Vivo questa esperienza con grande trasporto. E il vedere realizzare questo progetto partito 16 anni fa, mi fa un enorme piacere. Quando vedo questi ragazzini allineati sulla linea di partenza, mi vengono in mente i tempi di quando ragazzino mi avvicinavo timidamente alle corse.


Che cosa dobbiamo aspettarci dal Kids Tour in futuro? 
Siamo entrati nel diciassettesimo anno dalla creazione del progetto, un progetto che ritengo collaudato ma pure in continua evoluzione, come deve essere ogni cosa dello sport. Abbiamo saputo superare momenti difficili come la pandemia e questo è già un gran risultato. Non era facile rimettersi in moto e trovare gli stimoli giusti.
MDD

Guarda anche 

Dal doping di van der Velde all’impresa di Mauro Gianetti

LUGANO - Settimana scorsa abbiamo raccontato della doppietta del nostro Mauro Gianetti: Amstel Gold Race e Liegi-Bastogne-Liegi (che si corre oggi) a met&a...
21.04.2024
Sport

Quando l’Amstel Gold Race era nostro territorio di caccia

Forse non tutti sanno che l’Amstel Gold Race, la classica della birra, per alcuni anni è stata terra di conquista dei corridori rossocrociati. In part...
14.04.2024
Sport

“Che trionfo alla Roubaix! Cruciale la caduta di Moscon”

LUGANO - Sonny Colbrelli è uno dei direttori sportivi della Bahrain-Victorius. Un ruolo importante che gli permette di restare nel mondo del ciclismo, ne...
07.04.2024
Sport

“Quel giorno i fiamminghi applaudirono la mia impresa”

LUGANO - Domenica inizia il periodo più emozionante del panorama ciclistico internazionale. Con il Giro delle Fiandre, scatta la campagna del Nord, che compre...
28.03.2024
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto