Ticino, 11 aprile 2023

"L'Italia rispetti Dublino e si assuma le proprie responsabilità"

*Comunicato Movimento Giovani Leghisti

Notizia di poche ora fa, la SEM ha informato le autorità Cantonali che l'Italia ha definitivamente sospeso gli Accordi di Dublino per i rimpatri dei migranti registrati in EURODAC-Italia almeno fino agli inizi di Maggio.
 
Le autorità italiane con grande ritardo e dopo essersi resi conto che i miliardi europei non sono più sufficienti a gestire un'immigrazione incontrollata e pericolosa hanno detto semplicemente "stop" agli accordi. 
 
Non ci voleva un esperto di geopolitica per capire che gli accordi di Dublino creati in sostanza per la ripartizione dell'immigrazione negli Stati firmatari facesse acqua da tutte le parti.  Un accordo scellerato che vede come Stato responsabile il primo dove un migrante viene registrato o richiede asilo.
 
Nel solo 2022 in Italia sono sbarcate poco piu di 100'000 persone proveniente da realtà tra le piu disparate. 
 
Le autorità italiane dunque, se ne laveranno le mani e lasceranno sul groppone decine di migliaia di migranti a loro assegnati semplicemente perché non sono stati in grado di valutare la pericolosità di un tale accordo.
 
Un accordo che non aiuta gli stati firmatari ma soprattutto non aiuta migliaia di persone che scappano da realtà atroci e difficili. 
 
Questa situazione non è ammissibile e lo Stato Italiano, come  firmatario, deve assumersi le sue regolari quote.
 
I giovani leghisti chiedono al Consiglio Federale che la SEM e le autirà cantonali continuino a rimpatriare i migranti regolarmente registrati in EURODAC e che questi non rimangano sul groppone della  Confederazione e delle nostre finanze e strutture già sollecitate.


Guarda anche 

Caos asilanti a Locarno, Croce Rossa “con le mani legate”? Balli chiede chiarezza al Consiglio di Stato

LOCARNO - Il caso della pensione in centro a Locarno torna al centro del dibattito. Su La Regione la direttrice della Croce Rossa ha riconosciuto che «&Egra...
02.12.2025
Ticino

Patrizio Farei (LEGA): "Salari bassi, premi alti: il Ticino paga due volte"

TICINO - In Svizzera, il salario mediano supera i 7’000 franchi. In Ticino, invece, si ferma poco sopra i 5’700. Non si tratta solo di una differenza numer...
03.12.2025
Ticino

"Relazioni d’interesse: il segreto meglio custodito a Losone?"

A Losone chiedere trasparenza sulle relazioni d’interesse dei membri del Municipio e del Consiglio comunale non è semplice. Quando ho chiesto alla Sezione...
30.11.2025
Ticino

Piergiuseppe Vescovi: "Ticino, il lusso dell’immobilismo è finito"

TICINO - Il Cantone non decide più. Ogni rinvio aumenta il peso sui cittadini e indebolisce la competitività del territorio. La politica ticinese è...
02.12.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto