Mondo, 05 aprile 2023

Donald Trump sfida i giudici e si dichiara non colpevole

Donald Trump si è dichiarato non colpevole martedì per aver falsificato documenti contabili a New York, in un'udienza storica di accusa penale che ha suscitato passioni politiche in America e aperto le porte a un processo nel 2024.

In un'aula affollata, il 76enne miliardario repubblicano ha ascoltato il giudice Juan Merchan parlare di un processo penale che potrebbe iniziare nel gennaio 2024. È stato accusato di 34 capi d'accusa e si è dichiarato "non colpevole".

Primo presidente americano della storia a essere incriminato, Donald Trump è accusato di aver "orchestrato" una serie di pagamenti per coprire tre affari imbarazzanti prima delle elezioni del novembre 2016. In particolare pagando 130'000 dollari a una star del cinema pornografico, Stormy Daniels, con cui avrebbe avuto una relazione extraconiugale nel 2006 che doveva essere taciuta.



Donald Trump "non ha mai smesso di mentire", ha tuonato il procuratore di Manhattan Alvin Bragg denunciando la "grave condotta criminale" dell'uomo d'affari newyorkese dopo cinque anni di indagini da parte del suo ufficio. "La legge è uguale per tutti", ha insistito il magistrato, eletto dal Partito Democratico, durante una conferenza stampa.

Uno dei numerosi avvocati dell'ex capo di Stato, Todd Blanche, ha promesso di contestare un'accusa "triste" e "preconfezionata". Il suo cliente, che denuncia ripetutamente una "caccia alle streghe" orchestrata dai Democratici del Presidente Joe Biden, è "frustrato", "sconvolto" ma "determinato", ha aggiunto Blanche.


Guarda anche 

Trump guadagna milioni di dollari grazie alla sua foto segnaletica

La foto segnaletica a cui Donald Trump è stato sottoposto a una foto un carcere di Atlanta nell'ambito della sua quarta incriminazione gli avrebbe permesso di ...
29.08.2023
Mondo

Perseguito dalla giustizia federale, Trump denuncia un “abuso di potere” e si dichiara non colpevole

L'ex presidente americano Donald Trump, perseguito dalla giustizia federale per una presunta negligente gestione di segreti di Stato dopo aver lasciato la Casa Bianca...
14.06.2023
Mondo

Donald Trump comparirà martedì davanti alla giustizia, denuncia una "persecuzione politica"

L'ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump è stato chiamato a testimoniare martedì, ha dichiarato venerdì il suo avvocato. Un gran giur&i...
01.04.2023
Mondo

Donald Trump sostiene che sarà arrestato nei prossimi giorni

L'ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump sostiene che sarà arrestato martedì prossimo. Riferendosi a una "fuga di notizie" dall'uffi...
19.03.2023
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto