Mondo, 04 aprile 2023

L'Italia prevede lo sbarco di oltre 400'000 clandestini nel 2023

Il governo italiano starebbe preparando un nuovo piano per ridurre l'immigrazione clandestina, che quest'anno potrebbe raggiungere livelli mai visti finora. Il ministro dell'Interno italiano Matteo Piantedosi ha proposto che le autorità italiane e tunisine pattuglino congiuntamente le coste della Tunisia, il principale punto di passaggio dei migranti che arrivano in Europa negli ultimi anni.

"Si prevede che entro la fine dell'anno arriveranno in Tunisia più di 400'000 migranti illegali", ha avvertito il ministro dell'Interno italiano Matteo Piantedosi in occasione di una recente riunione del Consiglio dei ministri, secondo quanto riportato dal quotidiano italiano La Stampa. Il ministro ha anche presentato al Consiglio un piano d'azione che, a suo dire, potrebbe contribuire a mitigare i rischi posti dalla prevista ondata migratoria estiva.



Il piano di Piantedosi prevede una sorveglianza congiunta delle coste tunisine da parte delle autorità italiane e tunisine, sia a terra che in mare, nonché un aumento delle attività di intelligence nella città portuale di Sfax.

Piantedosi ha inoltre proposto di collaborare con i Paesi di origine dei migranti illegali per facilitarne il rimpatrio. Il Ministro dell'Interno italiano, in occasione di una riunione del Consiglio dei Ministri, ha preso in considerazione la possibilità di dichiarare lo stato di emergenza nelle isole di Lampedusa e Pantelleria, che consentirebbe di creare nuovi centri di accoglienza e di accelerare l'espulsione dei migranti. Il ministro italiano vuole inoltre collaborare anche con la Libia, non solo con la Tunisia, e propone di versare ai governi di entrambi i Paesi un contributo di 500 euro per ogni migrante rimpatriato.

Guarda anche 

Asilo, il Parlamento chiede più fermezza con l'Italia

Dopo il Consiglio degli Stati dello scorso giugno, martedì è stato il Consiglio nazionale ad accogliere una mozione di Damian Müller (PLR/LU) che chied...
20.12.2023
Svizzera

Scappano dalla polizia italiana e vengono fermati nel Canton Uri: arrestati 14 migranti

Un furgone immatricolato in Francia ha tenuto occupate le forze dell'ordine italiane e svizzere venerdì. Il veicolo era sfuggito per la prima volta ad un contr...
16.12.2023
Svizzera

Un'antica villa romana scoperta nei pressi del Colosseo

Il Ministero della Cultura italiano ha annunciato martedì la scoperta di una lussuosa "domus" romana di oltre 2000 anni, tra cui un mosaico "incompa...
13.12.2023
Mondo

Il tennis scopre finalmente Sinner, l’Italia riabbraccia la Davis

MALAGA (Spagna) – Un fine settimana che difficilmente Jannik Sinner dimenticherà. Un weekend che difficilmente il tennis italiano dimenticherà. Quattr...
27.11.2023
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto