Mondo, 04 aprile 2023

L'Italia prevede lo sbarco di oltre 400'000 clandestini nel 2023

Il governo italiano starebbe preparando un nuovo piano per ridurre l'immigrazione clandestina, che quest'anno potrebbe raggiungere livelli mai visti finora. Il ministro dell'Interno italiano Matteo Piantedosi ha proposto che le autorità italiane e tunisine pattuglino congiuntamente le coste della Tunisia, il principale punto di passaggio dei migranti che arrivano in Europa negli ultimi anni.

"Si prevede che entro la fine dell'anno arriveranno in Tunisia più di 400'000 migranti illegali", ha avvertito il ministro dell'Interno italiano Matteo Piantedosi in occasione di una recente riunione del Consiglio dei ministri, secondo quanto riportato dal quotidiano italiano La Stampa. Il ministro ha anche presentato al Consiglio un piano d'azione che, a suo dire, potrebbe contribuire a mitigare i rischi posti dalla prevista ondata migratoria estiva.



Il piano di Piantedosi prevede una sorveglianza congiunta delle coste tunisine da parte delle autorità italiane e tunisine, sia a terra che in mare, nonché un aumento delle attività di intelligence nella città portuale di Sfax.

Piantedosi ha inoltre proposto di collaborare con i Paesi di origine dei migranti illegali per facilitarne il rimpatrio. Il Ministro dell'Interno italiano, in occasione di una riunione del Consiglio dei Ministri, ha preso in considerazione la possibilità di dichiarare lo stato di emergenza nelle isole di Lampedusa e Pantelleria, che consentirebbe di creare nuovi centri di accoglienza e di accelerare l'espulsione dei migranti. Il ministro italiano vuole inoltre collaborare anche con la Libia, non solo con la Tunisia, e propone di versare ai governi di entrambi i Paesi un contributo di 500 euro per ogni migrante rimpatriato.

Guarda anche 

Quadri contro l’ambasciatore: «Faccia il diplomatico, non l’aizzatore»

CRANS-MONTANA - «L’ambasciatore d’Italia continua ad uscire dal proprio ruolo, fomentando la “shitstorm” contro la Svizzera, per mettersi...
06.01.2026
Svizzera

LEGA dei Ticinesi: "Crans-Montana: basta processi mediatici alla Svizzera!"

CRANS-MONTANA - A differenza di tutti i Paesi malauguratamente coinvolti in questa tragedia che ha colpito la collettività tutta, in Italia invece una parte dei...
03.01.2026
Svizzera

Crans-Montana, l’ambasciatore italiano: «Violazioni molto gravi»

CRANS-MONTANA - In attesa che le indagini facciano il loro corso sulla strage dei ragazzi di Crans-Montana, a parlare è l’ambasciatore italiano a Berna, G...
03.01.2026
Svizzera

Ferrara, paura in centro: sindaco Fabbri denuncia l’ennesima aggressione dei maranza

FERRARA (ITALIA) - L’inaugurazione delle luminarie a Ferrara è stata offuscata da un episodio che il sindaco Alan Fabbri ha definito “molto grave&rd...
08.12.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto