Mondo, 01 aprile 2023

Donald Trump comparirà martedì davanti alla giustizia, denuncia una "persecuzione politica"



L'ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump è stato chiamato a testimoniare martedì, ha dichiarato venerdì il suo avvocato. Un gran giurì ha incriminato il repubblicano per aver comprato il silenzio di un'attrice di film a luci rosse nel 2016. Il miliardario si dichiarerà non colpevole.

"Ci aspettiamo che l'udienza si svolga martedì", ha dichiarato l'avvocato dell'ex presidente in una e-mail, senza fornire ulteriori dettagli. Si tratta di uno sviluppo storico senza precedenti per un ex presidente degli Stati Uniti.

L'ex inquilino della Casa Bianca, che intende ricandidarsi per la presidenza nel 2024, "è rimasto scioccato" quando ha appreso dell'incriminazione da parte del tribunale dello Stato di New York, ha dichiarato venerdì il suo avvocato Joe Tacopina.



"Ma si è rimboccato le maniche e ha deciso di combattere", ha aggiunto Tacopina sulla NBC, annunciando l'intenzione di presentare "immediatamente" dei ricorsi per contestare la legalità dell'accusa, la cui natura esatta non è ancora stata resa nota.

In reazione, il 45° presidente degli Stati Uniti ha denunciato in un comunicato una "persecuzione politica e interferenza nelle elezioni" del 2024. Ha denunciato una "caccia alle streghe" che "si ritorcerà contro Biden", il presidente democratico eletto nel novembre 2020.

Sul suo social network Truth Social, il miliardario si è scagliato sugli avversari di cui non ha fatto il nome: "Mi stanno facendo causa in modo falso e vergognoso perché sanno che io sto dalla parte del popolo americano e che non posso avere un processo equo a New York!".

Guarda anche 

Russia e Ucraina “vicini a un accordo”, secondo Donald Trump

"Russia e Ucraina sono molto vicini a un accordo e le due parti dovrebbero ora incontrarsi al massimo livello per 'finalizzarlo'", ha scritto il preside...
27.04.2025
Mondo

Trump furioso con Zelensky, “può accettare la pace o combattere finchè perde tutto il Paese”

Mentre a Londra si svolgono colloqui tra funzionari statunitensi, ucraini ed europei, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha pubblicato un lungo messaggio sulla ...
24.04.2025
Mondo

Karin Keller-Sutter avrebbe influenzato la decisione di Trump di mettere in pausa i dazi doganali

Una telefonata della Consigliera federale Karin Keller-Sutter sarebbe all'origine della decisione del presidente americano Donald Trump di sospendere i dazi doganali ...
11.04.2025
Svizzera

Trump annuncia una pausa sui dazi per 75 paesi, ma li alza ancora per la Cina

Mercoledì il presidente americano Donald Trump ha annunciato che avrebbe ulteriormente aumentato i dazi doganali sui prodotti provenienti dalla Cina, ma che avrebb...
10.04.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto