Svizzera, 25 marzo 2023

Presentatrice della televisione svizzerotedesca non potrà più indossare la croce

La presentatrice dell'emittente svizzerotedesca SRF Wasiliki Goutziomitros (nella foto) non potrà più indossare una croce che portava sulla collana. Lo ha fatto sapere l'emittente stessa in risposta a una domanda del portale Nau.ch.

"I simboli religiosi visibili non sono previsti per i presentatori dei programmi di informazione della SRF", ha risposto la SRF a Nau.ch. La presentatrice Wasiliki Goutziomitros non indosserà più la croce in futuro, prosegue l'emittente statale.



L'emittente fa riferimento a un estratto delle sue linee guida giornalistiche: "I programmi di informazione sono fattuali e analitici. Il personale della SRF si tiene a distanza da tutte le ideologie e i gruppi di interesse".

La giornalista stessa spiega che la collana è un cimelio di famiglia che ha ricevuto in dono circa dieci anni fa. Il gioiello non ha un significato religioso per lei, ma è una sorta di portafortuna. Per il consigliere nazionale EVP Marc Jost, che in passato ha lavorato anche come pastore, questa decisione è discutibile. "Chi è infastidito, ai giorni nostri, da un simbolo che rappresenta l'amore, la misericordia e la giustizia; anzi, che adorna persino il nostro stemma nazionale?", pensa il 45enne.
La SRF non ha invece voluto rispondere a Nau.ch quando è stato chiesto se la presentatrice sarebbe stata rimproverata anche per aver indossato il velo islamico.


Guarda anche 

La direttrice della SRF è convinta che gli svizzeri non voteranno per la riduzione del canone

La direttrice della televisione pubblica svizzerotedesca SRF Nathalie Wappler è convinta che gli svizzeri non voteranno a favore della riduzione del canone radiote...
26.11.2023
Svizzera

La Croce rossa taglierà 270 posti di lavoro nel 2024

Il Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR) ha annunciato che dovrà continuare a licenziare i dipendenti nel 2024. Nei mesi a venire verranno quindi taglia...
12.09.2023
Svizzera

La Croce rossa in crisi chiede aiuto alla Confederazione

Il Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR) sta attraversando una grave crisi finanziaria e ha chiesto aiuto alla Confederazione. Come ha riportato domenica la &q...
05.06.2023
Svizzera

Presentatrice radio deve seguire corsi per avere un accento "svizzero"

Per chi l'avora per l'emittente svizzerotedesca SRF, parlare troppo bene il tedesco può essere un fattore negativo. Lo ha scoperto la presentratrice Anna-L...
31.03.2023
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto